Garbelli: solo scienza e innovazione possono ridurre l’impatto dell’agricoltura

0
Mandrioli, Garbelli, Piovan e Sandroni, foto da ufficio stampa Confagricoltura

Sulla scia del successo del Food&Science Festival di Mantova, Confagricoltura Brescia ha scelto di portare nella nostra città un’anteprima dell’appuntamento mantovano con l’incontro che si è svolto questa sera, nel salone delle Rose dell’hotel Vittoria, per affrontare il tema “Agricoltura, cibo e ambiente: verità scientifiche, luoghi comuni e cattiva informazione”.

“Per Brescia oggi è una giornata importante – ha detto Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia -: questa mattina infatti ho partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico del corso di laurea in Sistemi agricoli sostenibili dell’Università di Brescia: finalmente nella nostra provincia c’è una facoltà di agraria, fondamentale nel primo territorio agricolo d’Italia. Confagricoltura da sempre ritiene che solo la ricerca e l’innovazione possono far progredire il nostro settore e garantire una reale sostenibilità ambientale ed economica – ha continuato Garbelli – e per questo abbiamo voluto festeggiare l’importante novità accademica con un appuntamento pensato per sottolineare il profondo legame tra scienza e agricoltura. Lo sviluppo scientifico rappresenta la base per migliorare la nostra qualità di vita, l’ambiente e il territorio. È necessario – ha concluso il presidente di Confagricoltura Brescia – sfatare i luoghi comuni che circolano sul settore dell’agroalimentare e basarsi solo sulle verità scientifiche per prendere decisioni normative”.

L’appuntamento è stato introdotto da Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova, promotore del Food & Science Festival: “Chi non ha competenze – ha sottolineato – continua a parlare di cibo e agricoltura: con il nostro festival intendiamo riportare il dibattito all’interno della corretta informazione”.

“Purtroppo – ha spiegato Deborah Piovan, imprenditrice agricola e portavoce di Cibo per la Mente (manifesto in favore della ricerca e dell’innovazione firmato da tredici associazioni italiane tra cui Confagricoltura) – sulle fake news è stato costruito un marketing che crea un bisogno dove effettivamente non è presente. I dati dell’Efsa – ha proseguito – dimostrano che in Italia c’è il cibo più sicuro al mondo e i consumatori più preoccupati al mondo: è evidente che c’è un grave problema di comunicazione. Per risolverlo – ha concluso – è necessario insegnare il metodo scientifico, investire nella sperimentazione garantendo libertà di scelta sia all’imprenditore che al consumatore correttamente informato”.

Un terreno controverso è certamente quello della genetica. “Chi lavora in campo – ha detto Mauro Mandrioli, docente di Genetica all’Università di Modena e Reggio Emilia – deve poter utilizzare i risultati prodotti nei nostri laboratori: grazie alla nuova metodologia Crispr, è possibile creare varietà vegetali che hanno caratteristiche nuove. Non parliamo più quindi – ha affermato il professore – di piante geneticamente modificate, bensì di piante migliorate, che possono garantire risultati importanti proprio sul fronte della sostenibilità ambientale. Le scoperte della genetica sono sempre più significative – ha concluso – ed è assurdo rinunciare ad utilizzarle per garantire una maggiore produttività con più tutela per l’ambiente”.

Sul ruolo della chimica si è soffermato Donatello Sandroni, divulgatore scientifico ed ecotossicologo, dimostrando come siano numerose le false informazioni che circolano su questo tema: “Il vituperato glifosate – ha affermato – è undici volte meno tossico di antinfiammatori che normalmente vengono utilizzati nelle nostre case”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome