Ospitaletto, il Comune forma i dirigenti sportivi ai Diritti umani

0
L'assessore allo Sport di Ospitaletto Massimo Reboldi, foto BsNewss.it (Andrea Tortelli)

Partirà lunedì, a Ospitaletto, il primo “Corso formativo per operatori e dirigenti sportivi e docenti scolastici”, rivolto ai dirigenti sportivi delle società locali. Ad annunciarlo è stato l’assessore allo Sport Massimo Reboldi, in una conferenza stampa che si è tenuta alle 14.30 di oggi nel palazzo municipale, alla presenza di Francesco Bonometti, presidente del coordinamento delle società sportive ospitalettesi, e di Angela Tomasoni, nuova responsabile dello staff del sindaco.

Gli incontri si terranno nella Casa delle associazioni di via Martiri della libertà ed avranno come tema “Giovani per l’Europa: Diritti Umani i cardini delle relazioni sociali”, basandosi sul principio “che tutte le discipline sportive, così come le arti, i mestieri e le professioni possono supportare, promuovere e sostenere il percorso formativo dei giovani europei”.

“Il Comune – ha spiegato Reboldi – ha stanziato oltre 6mila euro per avviare questi corsi, rivolti esclusivamente agli operatori dello sport, con l’obiettivo di alzare l’asticella della qualità dell’insegnamento nelle nostre palestre e sui nostri campi da gioco. Crediamo molto in questo progetto, che punta a diffondere una cultura di inclusione sportiva, anche con i disabili. Per ottenere questo risultato abbiamo deciso di collaborare con l’Upkl, istituto riconosciuto dall’Europa che si occupa di sport e diritti umani”. “Lo sport – ha aggiunto Bonometti – deve mettersi al servizio degli altri. Abbiamo sostenuto questa iniziativa per avere anche a Ospitaletto un adeguato numero di operatori certificati: il nostro messaggio non è ovviamente tecnico, ma pedagogico ed ha come fine principale quello di diffondere tra i partecipanti uno stile di vita basato sull’armonia sociale”.

Quest’anno saranno 25 i dirigenti certificati Upkl come “European Social Sport Coach”, ma il corso – di cinque lezioni – è aperto anche ad altri che otterranno comunque un certificato di partecipazione. Tra i temi delle lezioni citiamo: tecnica, didattica, pedagogia, responsabilità civili e penali degli operatori, disabilità, comunicazione e diritti umani. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al numero 030.6841228 (orari Comune di Ospitaletto).

Francesco Bonometti, responsabile delle associazioni sportive ospitalettesi, foto BsNewss.it (Andrea Tortelli)
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome