🔴🔴🔴 Attenti alla truffa della finta lotteria della Lidl via sms

0

“Gentile Andrea, il 21 ottobre 2019 sei stato scelto come vincitore del secondo posto della nostra lotteria di ottobre LINK”. Sta circolando anche nel Bresciano il tentativo di truffa a nome di Lidl, che ovviamente nella vicenda è esclusivamente parte lesa: il messaggio truffaldino arriva ai malcapitati via sms da un numero coperto e con l’indicazione “Lidl”. E cliccando sul link – operazione che sconsigliamo di fare agli utenti, perché spesso tali messaggi portano a siti infetti – si finisce in un finto sito in cui si legge:

“Congratulazioni! Sei uno dei 10 fortunati clienti che abbiamo selezionato per darti l’opportunità di vincere di iPhone 11”. E ancora: “Ogni mercoledì selezioniamo casualmente 10 fortunati clienti per regalare loro un premio esclusivo! Questo è il nostro modo per ringraziarvi per il supporto che dimostrate nei confronti dei nostri prodotti e servizi. Gratta e ricevi il tuo premio!”. Il tutto corredato da finti commenti di Facebook che ringraziano per il telefono ricevuto.

Al termine delle operazioni gli utenti finiscono in una pagina che recita: “Congratulazioni! Abbiamo prenotato (1) iPhone 11 256GB esclusivamente per voi. Come richiedere il tuo iPhone 11: 1. Inserisci il tuo indirizzo di spedizione. 2. Pagare la tassa di consegna di 2€”.

Ovviamente si tratta di una truffa, senza se e senza ma, e chi riceve l’sms deve semplicemente ignorarla. Ma come si fa a riconoscerla ed evitare di cadere in questo tipo di raggiri? Eccovi alcuni consigli.

SEI STATO DA LIDL?

Il primo consiglio, ovviamente banale, è che se non siete clienti Lidl non potete aver vinto alla loro lotteria e dunque dovreste insospettirvi da subito.

CERCA SUL WEB

Il secondo consiglio è di cercare sul web: Lidl non fa lotterie di questo genere e, dai risultati di Google, si arriva a diverse pagine che parlano di truffe simili.

L’URL DEL SITO E’ DIVERSA DA QUELLA DI LIDL

Il terzo consiglio è di controllare l’url del sito: non è quella ufficiale di Lidl.

MAI ACCETTARE RICHIESTE DI DENARO

Il quarto consiglio è di non accettare mai offerte e lotterie che vi propongono di anticipare piccole o grandi somme di denaro per avere i premi: non funziona così, e in questo caso i malviventi (che potrebbero comunque aver sede in posti esotici e lontani dalla legge italiana) approfittano anche del fatto che i truffati difficilmente andranno a sporgere denuncia per due euro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome