ElNòs, il sabato la biblioteca è dentro al centro commerciale

0
I relatori della conferenza di Elnòs, foto BsNews.it (Andrea Tortelli)

Largo alla lettura e ai suoi molteplici benefici con l’iniziativa La biblioteca… a ELNÒS Shopping. Prendere gratuitamente un libro in prestito scegliendolo tra i 5.400.000 di volumi delle del territorio della leonessa, effettuare una prenotazione e chiedere un’informazione bibliografica saranno solo alcune delle nuove opportunità per i tanti bresciani appassionati di lettura, che potranno fisicamente frequentare una biblioteca in un luogo davvero insolito e inedito, il centro commerciale ELNÒS Shopping, che con questo progetto consolida il rapporto con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

A presentare l’iniziativa sono stati questa mattina Fabio Filadelli (vicedirettore del centro commerciale), Lucia Potenza (Marketoing manager di Elnòs), Emanuele Arrighetti (assessore a Chiari e vicepresidente della consulta dei sindaci del sistema Ovest), Marina Menni (responsabile dell’ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia), Fabio Bazzoli (direttore del sistema bibliotecario dell’Ovest bresciano) e Roberto Groppelli in rappresentanza del Comune di Roncadelle.

Dai primi di ottobre infatti, per tutti i sabati mattina (escluso il 2 novembre) dalle 10 alle 12, gli ospiti del centro commerciale alle porte della città trovano ad attenderli un vero e proprio punto di prestito e di iscrizione a tutti i servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, con una ricca selezione di per adulti e bambini: testi recenti, best-sellers, classici della letteratura per ragazzi, saggi e manuali di cucina e hobbistica. Un servizio alla comunità e a chi frequenta il centro commerciale roncadellese, oltre che un modo concreto per avvicinare le persone alla lettura e le biblioteche ai loro utenti, come sottolineato dai presenti.

Tutto si può liberamente sfogliare e poi portare a casa, come avviene normalmente per gli iscritti delle biblioteche. Dopo un prestito di 30 giorni, eventualmente prorogabile, gli ospiti del centro commerciale potranno decidere di riconsegnare i volumi al corner Booky oppure presso una qualsiasi delle oltre 200 biblioteche presenti su tutto il territorio provinciale. I libri si possono anche ordinare e ritirare nella biblioteca preferita o – con un tempo di attesa di circa una settimana – al corner del centro commerciale.

«Per noi il progetto rappresenta un’opportunità strategicamente molto importante: cercare di raggiungere quelle persone che solitamente non frequentano, o non frequentano più dai tempi della scuola, la biblioteca pubblica – ha detto Arrighetti – per questo motivo abbiamo cercato di realizzare un vero e proprio punto di prestito che, per tanto piccolo che sia, dà accesso a un patrimonio sterminato di libri, dvd e risorse digitali come ebook, quotidiani e riviste.  Presso Booky – ha aggiunto Arrighettigli ospiti di ELNÒS Shopping entrano di fatto nella Rete Bibliotecaria Bresciana, una realtà sempre più capillarmente diffusa sul territorio, anche in ambiti insoliti, come appunto un centro commerciale».

Il servizio di prestito, restituzione e tesseramento sarà disponibile fino a dicembre al primo piano nell’Area Booky Book Lovers, affiancato dalla presenza qualificata degli operatori della Cooperativa Abibook, che cureranno ogni sabato un’interessante attività di promozione, letture animate o laboratori tematici, destinata ai più piccoli.

«Il progetto “La biblioteca a ELNÒS Shopping” accresce il valore di un’importante collaborazione – aggiunge in una nota Giovanni Umberto Marzini, Direttore di ELNÒS Shopping – e ci consente di condividere un progetto di crescita per il nostro territorio promuovendo e diffondendo la buona pratica della lettura, contributo essenziale nel contrasto alla povertà educativa. Inoltre, con la partecipazione di Abibook, puntiamo ad avvicinare i più piccoli, insieme ai genitori, a questo momento educativo integrando stimolanti attività laboratoriali».

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome