I migliori licei scientifici bresciani: don Milani batte Calini | LA CLASSIFICA

1
Il don Milani di Montichiari

Il migliore liceo scientifico bresciano è il Don Milani di Montichiari, che batte il più noto e prestigioso Calini. Anche se si posiziona comunque dietro al liceo Gonzaga della vicina Castiglione delle Stiviere (Mantova). A dirlo è l’indagine condotta da Eduscopio, progetto finanziato dalla Fondazione Agnelli nato per indirizzare i giovani sulla scelta del miglior istituto scolastico superiore.

Nell’elenco non mancano le sorprese rispetto alle attese e le curiosità. La prima, come riferito, è che il primissimo della classifica è il liceo Gonzaga di Mantova, che ottiene una media di punteggi superiore a quella di tutti gli istituti bresciani. A seguire, come detto, troviamo la scuola monteclarense, mentre il Calini di Brescia è soltanto terzo, se pure con una percentuale di studenti in regola (quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo) particolarmente elevata.

Fuori dal podio, ma in buona posizione, troviamo quindi il Gigli di Rovato, il Marzoli di Palazzolo, il Cossali di Orzinuovi e il Fermi di Salò, che si piazza davanti al Copernico di Brescia. In coda alla graduatoria – secondo i ricercatori di Eduscopio – ci sono altri due istituti cittadini: il Luzzago e il Newton di Brescia.

La buona notizia, comunque, è che tutti i primi posti della classifica sono occupati da scuole pubbliche.

A questo link la classifica dei migliori licei classici bresciani. Di seguito, invece, la classifica completa.

In ordine da sinistra nella tabella:

Indice Fga: È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Media dei voti: È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola.

Crediti ottenuti: È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso.

Diplomati in regola:  È un indicatore che ci dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi.

La classifica dei migliori Licei scientifici bresciani secondo la ricerca di Eduscopio
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome