L’importanza delle qualifiche in ogni ambito lavorativo

0
Impiegata che lavora al computer, foto generica da Pixabay

In qualsiasi comparto oggi si voglia trovare lavoro è necessario poter presentare una qualifica. Diplomi, lauree, attestati e certificazioni; il cosiddetto pezzo di carta” che pare possa aprire ogni porta; in effetti non è cosi, almeno non sempre, una certificazione deve anche corrispondere a una effettiva qualifica acquisita studiando seriamente e non solo pagando per ottenerla. Un lungo discorso questo che va di certo approfondito.

Formazione e lavoro

Ecco perché in caso di formazione di qualsiasi tipo, la prima domanda che poniamo è: “ma otterrò poi una certificazione?“ Questo dubbio è valido anche per la ricerca di corsi sap. Bisogna però eliminare definitivamente il concetto che un attestato o una certificazione ci possa spalancare le porte del mondo del lavoro, in effetti si è così ma la certificazione deve essere stata guadagnata impegnandosi a fondo e studiando veramente, ovvero non è sufficiente pagare per avere un pezzo di carta da esibire a un ipotetico datore di lavoro. Da sottolineare però che le certificazioni SAP sussistono solo a livello informatico. Infatti SAP è un software. Un Software House stratificato in molte altre tipologie e varianti, e in effetti le certificazioni SAP sono riservate solo a profili informatici.

Certificazioni assegnate in azienda

Cioè vengono riconosciuti solo a personale qualificato che si occupa della consulenza informatica. Le certificazioni Sap generalmente vengono acquisite dalle aziende che per poter partecipare a tutte le gare d’appalto conferiscono la certificazione ai propri dipendenti; e generalmente nella categoria consulenti senior. Le certificazioni sono molto costose e non sono una garanzia sicura per entrare nel mondo del lavoro. Prima di richiedere una certificazione SAP è consigliabile prima fare esperienza e poi prepararsi agli esami.

Esami non semplici solo in lingua inglese

Le certificazioni SAP si dividono in tante altre sotto-categorie soprattutto per curriculum e soluzioni e ognuna di queste si compone di altre tre varianti, ovvero: advanced, professional, e associate, gli esami per conseguire una certificazione sap sono molto difficili e sono solo in lingua inglese, per questo doppiamente non facili, si compongono di domande a quiz e in base alla percentuale di risposte esatte se viene promossi o bocciati. Una preparazione più che eccellente deve essere la base di un progetto di questo tipo. Comunque non impossibile da raggiungere come obbiettivo, la cosa importante è comprendere che sono certificazioni completamente differenti da altre e dedicate a un solo ben preciso comparto.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome