L’importanza delle qualifiche in ogni ambito lavorativo

0
foto generica da Pixabay

In qualsiasi comparto oggi si voglia trovare lavoro è necessario poter presentare una qualifica. Diplomi, lauree, attestati e certificazioni; il cosiddetto pezzo di carta” che pare possa aprire ogni porta; in effetti non è cosi, almeno non sempre, una certificazione deve anche corrispondere a una effettiva qualifica acquisita studiando seriamente e non solo pagando per ottenerla. Un lungo discorso questo che va di certo approfondito.

Formazione e lavoro

Ecco perché in caso di formazione di qualsiasi tipo, la prima domanda che poniamo è: “ma otterrò poi una certificazione?“ Questo dubbio è valido anche per la ricerca di corsi sap. Bisogna però eliminare definitivamente il concetto che un attestato o una certificazione ci possa spalancare le porte del mondo del lavoro, in effetti si è così ma la certificazione deve essere stata guadagnata impegnandosi a fondo e studiando veramente, ovvero non è sufficiente pagare per avere un pezzo di carta da esibire a un ipotetico datore di lavoro. Da sottolineare però che le certificazioni SAP sussistono solo a livello informatico. Infatti SAP è un software. Un Software House stratificato in molte altre tipologie e varianti, e in effetti le certificazioni SAP sono riservate solo a profili informatici.

Certificazioni assegnate in azienda

Cioè vengono riconosciuti solo a personale qualificato che si occupa della consulenza informatica. Le certificazioni Sap generalmente vengono acquisite dalle aziende che per poter partecipare a tutte le gare d’appalto conferiscono la certificazione ai propri dipendenti; e generalmente nella categoria consulenti senior. Le certificazioni sono molto costose e non sono una garanzia sicura per entrare nel mondo del lavoro. Prima di richiedere una certificazione SAP è consigliabile prima fare esperienza e poi prepararsi agli esami.

Esami non semplici solo in lingua inglese

Le certificazioni SAP si dividono in tante altre sotto-categorie soprattutto per curriculum e soluzioni e ognuna di queste si compone di altre tre varianti, ovvero: advanced, professional, e associate, gli esami per conseguire una certificazione sap sono molto difficili e sono solo in lingua inglese, per questo doppiamente non facili, si compongono di domande a quiz e in base alla percentuale di risposte esatte se viene promossi o bocciati. Una preparazione più che eccellente deve essere la base di un progetto di questo tipo. Comunque non impossibile da raggiungere come obbiettivo, la cosa importante è comprendere che sono certificazioni completamente differenti da altre e dedicate a un solo ben preciso comparto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome