Discariche abusive, nel Bresciano ora i controlli arrivano dal cielo

0
Aree ambientali a rischio, ora saranno controllate in elicottero, foto ufficio stampa

“Il prefetto di Brescia, Attilio Visconti, in collaborazione con Arpa Lombardia e il comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, ha dato il via all’inizio dei controlli, realizzati con l’ausilio del secondo nucleo elicotteristico di Orio al Serio, per la ricerca di discariche abusive e siti di rifiuti illegali, potenzialmente inquinanti, nel territorio bresciano”. Così il presidente di Arpa Lombardia, Stefano Cecchin, al termine del “primo volo” svoltosi a Brescia.

Questa mattina, infatti, un elicottero dei carabinieri, sotto il coordinamento della Prefettura di Brescia e del Nucleo Ambiente, ha sorvolato alcuni comuni bresciani sui quali Arpa Lombardia ha individuato, in seguito a un’attenta e capillare analisi delle immagini satellitari, l’esistenza di possibili siti a rischio con potenziale stoccaggio illegali di rifiuti.

“Questo progetto – sottolinea Cecchin – fortemente voluto dal prefetto di Brescia, unisce le sinergie di Prefettura, carabinieri e Arpa Lombardia sul controllo e il monitoraggio dei siti sospetti. Grazie a un mezzo del nucleo elicotteristi di Orio al Serio, con un equipaggio composto da carabinieri, sono state sorvolate alcune specifiche aree, monitorate già da alcune settimane, che avevano destato l’interesse e l’attenzione dei tecnici di Arpa Lombardia”.

Grazie all’attività scientifica di Arpa e quella in capo all’Autorità Giudiziaria è possibile assicurare un flusso costante di informazioni utili a rafforzare in breve tempo l’efficacia delle azioni di presidio ambientale, sia sul fronte della prevenzione sia su quello della repressione degli illeciti.

“Il progetto Savager, finanziato da Regione Lombardia, continua a dare i suoi frutti – ha concluso il presidente dell’Agenzia. L’avvio delle operazioni è stato reso possibile grazie alla costituzione del Nucleo Ambiente della Prefettura, l’organismo creato dal prefetto Visconti, sul modello di quello realizzato precedentemente a Pavia dallo stesso prefetto, a cui è stata affidata un’unica regia in grado di coordinare enti diversi incaricati di svolgere controlli mirati nell’ambito di siti potenzialmente a rischio”.

Aree ambientali a rischio, ora saranno controllate in elicottero, foto ufficio stampa
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome