Turismo sociale e sportivo, nasce Aics Travel: l’ad è il bresciano Merigo

0
Bruno Molea e Gb Merigo, foto da ufficio stampa

Nasce una nuova organizzazione nazionale nel mondo della promozione turistica sociale e sportiva: si chiama AiCS Travel e, nata su impulso dell’Associazione Italiana Cultura Sport forte di oltre un milione e 100mila soci in tutta Italia,  avrà sede a Roma a pochi passi dalla centrale via Veneto. AiCS Travel si occuperà di soddisfare le esigenze di chi sceglie il turismo di qualità e legato ad eventi sociali, culturali, sportivi, e si rivolgerà non solo a giovani e gruppi sportivi, ma gestirà anche pacchetti di turismo sociale per la terza età e viaggi di gruppo.

Amministratore delegato è stato designato Giambattista G.B. Merigo, già titolare e direttore tecnico di Amerigo Viaggi e con un’esperienza trentennale nella formazione di network del turismo (CTS, BUON VIAGGIO, G.B.T., BRAVONET, GEO e SEANET).

Nata per offrire un servizio turistico di qualità a chi già viaggiasse per sport o eventi culturali e sociali, AiCS Travel basa la sua capacità di azione sull’esperienza di lunga data vantata dai partner interni alla società e sulla rete capillare di AiCS sul territorio. AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport è infatti uno dei primi enti di promozione sportiva e sociale del Paese. Riconosciuto dal Coni, conta 140 comitati territoriali in tutta Italia (tra provinciali e regionali), e da sempre organizza grandi eventi sportivi capaci di attrarre e spostare oltre 10mila presenze per evento. Bacino di azione nutrito dunque per AiCS Travel che, proprio a servizio del movimento sportivo, ha visto crescere il suo interesse attorno al turismo sociale in generale fino a inglobare in sé nuovi soci specializzati nella travel experience.

La nascita della nuova organizzazione è stata sancita a Roma tra il presidente di AiCS Bruno Molea, e il nuovo ad Merigo.

“Sempre più territori in Italia e all’estero stanno scegliendo di valorizzare il turismo sportivo per destagionalizzare la propria offerta turistica, e garantire un turismo di qualità anche in termini di sostenibilità sociale e ambientale – commenta il presidente Bruno Molea – AiCS Travel nasce con la volontà di intercettare questi bisogni e di offrire una rete capace di promuovere e favorire un modello di turismo responsabile e sostenibile”.

“AiCS Travel è pronta – aggiunge l’ad Gb Merigo -. Guardiamo ai grandi numeri e alla qualità dei servizi che offriremo in quanto quello dello sport è un segmento ancora poco conosciuto nel panorama del turismo in Italia, a differenza dei paesi nordeuropei dove esistono da molti anni tour operator che si sono specializzati proprio su TURISMO & SPORT. Puntiamo a un’offerta adatta a tutti, che sappia far leva sul bisogno di ottimizzare i tempi liberi dedicati allo sport e al sociale con viaggi ben organizzati e di qualità”.

Sia Merigo che Molea sono in accordo su altro segmento molto importante del turismo organizzato: l’incoming domestico ma anche internazionale.  “E’ chiaro – dice Merigo – che avendo l’AiCS 140  Comitati territoriali, diventerà molto facile nei prossimi mesi iniziare un lavoro di scambio di prodotto turistico di ‘incoming Italia’ sportivo e sociale locale fra comitati territoriali e sede nazionale. Gli stessi saranno poi veicolati attraverso la nostra rete o verso le altre associazioni di turismo e sport presenti in Europa e nel mondo al fine di organizzare eventi in Italia tramite AiCS Travel”.

“AiCS – chiosa Merigo – organizza in un anno eventi afferenti a 136 discipline sportive e 196 attività di tempo libero, il che significa avere un bacino di utenza molto esteso sul quale riuscire ad organizzare eventi turistici e sportivi in Italia e nel mondo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome