Buon Natale Brescia, ecco tutte le iniziative di domenica 1 dicembre

0
Natale in piazza Loggia a Brescia
Natale in piazza Loggia a Brescia

Proseguono gli appuntamenti di Buon Natale Brescia, il programma realizzato e promosso dal Comune di Brescia per aspettare e vivere il magico periodo del Natale con tante proposte adatte a tutti. Un calendario fitto di eventi e appuntamenti, realizzati con la preziosa partecipazione di molte realtà cittadine e con il sostegno di A2A, Fondazione Asm e BresciaMobilità.

Il 1 dicembre ancora una domenica di emozioni con La Strada Winter, il festival di circo contemporaneo, teatro, musica e danza. Piazze e vie del centro diventano il palcoscenico di piccoli grandi spettacoli stupefacenti, esilaranti, poetici, commoventi. Alle 15, in Piazza Vescovado (in caso di pioggia sotto i portici di corso Zanardelli), si comincerà con Amami! di Michele Fois mentre alle 15.45, in corso Zanardelli (in caso di pioggia sotto la Loggia), sarà la volta di Cartoon Toylete di El Nino del Retrete/Teatro delle Foglie. Stefano Locati Freakclown si esibirà invece nello spettacolo Beat Socks alle 16.45 in corso Palestro (in caso di pioggia sotto Monte di Pietà Vecchio), mentre alle 17.45 la piazzetta della Pallata (in caso di pioggia sotto la Loggia) sarà impegnata con il Raffaello Corti Show. Per finire, Simone Barboni e Mirco Bruzzersi alle 18 in piazza Loggia (in caso di pioggia sotto la Loggia) metteranno in scena Mago per svago della compagnia L’abile teatro. Tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita.

Teatro Telaio proporrà, alle 16.30 al Teatro Colonna di via Chiusure 79, Pescatori di Stelle, dedicato ai più piccoli, mentre sul palcoscenico del Teatro Grande, alle 15.30, andrà in scena il balletto La bella e la bestia (turno B) della prestigiosa compagnia francese Malandain Ballet Biarritz, con la coreografia di Thierry Malandain e sulla musica di Pyotr Ilych Tchaikovski.

Al Teatro Mina Mezzadri, alle 15.30, Ctb – Centro Teatrale Bresciano metterà in scena Viaggio al centro della terra. Da Jules Verne. Un tuffo dentro uno dei più grandi romanzi dell’Ottocento, una sfida teatrale e drammaturgica ispirata al capolavoro di Verne. In equilibrio tra parola e musica, lo spettacolo è diretto da Elisabetta Pozzi e affidato alla bravura attoriale di Graziano Piazza.

Per Wonderland Festival 2019 torna, alle 16, “Underground. Roberta nel metrò”, spettacolo con cuffie itinerante in metropolitana per 30 spettatori di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti. La partenza sarà da MO.CA “Stellar Moments of Humanity” di Eléctrico 28, partirà invece alle 18.30 da piazzetta Sant’Alessandro in via Moretto. “L’alieno. Dialogo sul monologo” di Massimo Donati andrà in scena alle 17 nel Salone delle Danze, allo spazio Mo.Ca in via Moretto 78, mentre la performance con marionette di Fabiana Iacozzilli “La classe” si terrà alle 22, all’IDRA work space

MO.CA ospiterà anche Auguri Animati by Avisco, dalle 16.30 alle 19. Un laboratorio di animazione per bambini dai 7 ai 14 anni, per costruire magie di cartoncino e biglietti d’auguri. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria ([email protected]).

Al Museo di Santa Giulia prosegue fino al 6 gennaio la mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doǧan. Opere dalle carceri turche. Per la prima volta la potenza iconica del lavoro dell’artista e attivista curda Zehra Doǧan irrompe in Italia. Sessanta opere tra disegni, dipinti, tecniche miste, realizzate durante la reclusione nel carcere di Tarso, in durissime condizioni ed eseguite con materiali di riuso. Apertura dalle 9 alle 18. Visita guidata alla mostra alle 10.30.

Il Museo di Santa Giulia ospiterà anche gli “Itinerari inediti con colazione al museo: SANTI e PELLEGRINI” alle 10 con una gustosa colazione. Alle 10.30 l’inizio del percorso.

Alle 16, sempre al Museo Santa Giulia, ci sarà il concerto del ciclo Antiche risonanze in Santa Giulia con i Cantores Silentii: Banchieri e Monteverdi”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà Ptm Andata e Ritorno, progetto della Fondazione Brescia Musei che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Si potranno ammirare la Niobe di Luigi Basiletti e Carolina Lera Brozzoni in veste di Flora di Giovanni Franceschetti. Apertura dalle 9 alle 18.

L’arte africana contemporanea sarà protagonista del progetto espositivo Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito, articolato in tre sezioni e allestito negli spazi di MO.CA e di C.Ar.Me. La mostra Africa Now, a cura di Albano Morandi Gianvirgilio Cugini, e l’esposizione Sguardi Italiani sul continente africano, a cura di Renato Corsini Carolina Zani, si potranno visitare a Mo.Ca dalle 15 alle 19 mentre l’esposizione Regine d’Africa a C.Ar.Me, a cura di Valeria Magnoli, Ylenia Patuzzi Federica Scolari, sarà aperta dalle 16 alle 20.

Al Museo Nazionale della Fotografia si potrà visitare dalle 16 alle 18.45 la mostra Attimi – Fotografie di Roberto Marchi. Marchi coglie la vita di sorpresa, per strada, agli eventi, in quella frazione di secondo in cui tutti gli elementi compositivi (persone, luce, dettagli) si trovano in un equilibrio tra di loro. Infine, l’Associazione Artisti Bresciani – Aab proporrà l’esposizione Pluralità Espressive di Lionella Parolari, aperta fino a mercoledì 4 dicembre, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30, con ingresso libero e gratuito.

Originali installazioni di light art prenderanno vita al quartiere del Carmine, fino al 6 gennaio, con

Lumina, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città.  Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico. Il viaggio luminoso inizia in via Porta Pile, prosegue in via delle Battaglie e termina con una installazione interattiva.

Dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Mercato, ci sarà spazio per la lettura con Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Brescia, a disposizione con tanti suggerimenti e libri, anche da prendere in prestito.

Per tutta la giornata si potranno fare acquisti natalizi anche grazie all’apertura straordinaria dei negozi e basterà un solo biglietto ordinario di zona 1, zona 2 e zona 1+2 per viaggiare sulla rete urbana del trasporto pubblico (metro e bus) tutto il giorno.

Si potranno trovare tante idee regalo originali, eque e sostenibili dall’Italia e dal mondo al mercatino di Natale di Brescia èqua in piazza Tebaldo Brusato, aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22.

Mercatini di Natale anche ad Ambiente Parco (Parco dell’Acqua – largo Torrelunga 7), dalle 10 alle 20, Grazie a Etsy Team Brescia e Hopificio Associazione Culturale, con prodotti per tutti i gusti. Per i più piccini, in piazza Mercato dal 23 novembre al 6 gennaio, ci sarà la Giostra di Natale d’epoca.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome