Neosperience S.p.A., uno dei principali player nel settore della Digital Customer Experience, quotata su AIM Italia dal 20 febbraio 2019 (“NSP.MI”), attraverso la sua partecipata Value China srl, con sede a Bologna, annuncia che, in occasione della 2°edizione del Congresso Internazionale per la Cooperazione tra Governi Locali Cinesi e Governi Locali Italiani nella città cinese di Chengdu, è stato presentato oggi un nuovo e innovativo progetto per la mobilità dei turisti cinesi in Italia.
Value China, start up di Neosperience Spa, insieme a appTaxi, uno dei maggiori consorzi di taxi in Italia, hanno sviluppato la prima mini-app in Europa dedicata alla chiamata e al pagamento dei taxi per i turisti cinesi, sulle piattaforme di Alipay e WeChat.
Durante il summit, il progetto è stato presentato dal Dott. Carlo Capria, Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Promozione e Coordinamento della Politica Economica – e dalla Dott.ssa Maria Moreni, Presidente dell’associazione Italy China Link, che hanno guidato l’iniziativa.
Il progetto nasce anche per celebrare l’anno del turismo e della cultura Italia-Cina 2020 e rendere la flotta dei taxi del consorzio fruibile in modo comodo e immediato da parte del turista cinese. Secondo i dati elaborati dall’osservatorio Nielsen nel 2018, il 91% degli intervistati ha infatti espresso la preferenza nell’utilizzare in viaggio strumenti di pagamento cashless. In un paese digitale come la Cina dove per l’appunto oltre il 98% del traffico internet deriva da smartphone o tablet, viene naturale pensare a quanto possa essere utile la soluzione sviluppata da Value China e da appTaxi.
Il progetto ha la peculiarità, e la forza, di essere nato e sviluppato sulle due piattaforme più amate e utilizzate dai viaggiatori cinesi all’estero: WeChat (il più grande ecosistema digitale cinese) e Alipay (lo strumento più utilizzato per i pagamenti e durante i viaggi all’estero).
Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: “AppTaxi è la prima di una serie di applicazioni che intendiamo proporre ai turisti cinesi in arrivo in Italia e in Europa, per migliorare e rendere più facile la loro esperienza turistica; prevediamo “app” dedicate per aiutare ad apprezzare l’enogastronomia, la cultura e le bellezze turistiche del nostro paese, nonché a facilitare il viaggio e la sistemazione alberghiera”.
Stefano Yu Zongrui, CTO di Value China, ha aggiunto: “Offrire la stessa esperienza utente che un turista ha in Cina, ma sul territorio italiano: questo è stato il nostro primo obiettivo. Insieme al team tecnologico di appTaxi abbiamo lavorato a stretto contatto per permettere il dialogo della loro piattaforma con gli strumenti del gruppo Tencent e Alibaba”.