Neve in Valcamonica, due persone tratte in salvo dal soccorso alpino

0
soccorso alpino
soccorso alpino

Doppio intervento in pochi minuti ieri per la stazione di Breno della V Delegazione Bresciana.

Il primo allarme per un uomo caduto per circa 200 metri nella zona del Monte Guglielmo è arrivato verso le 6:30. Gli elicotteri delle basi di Brescia e di Como non sono riusciti a decollare a causa della nebbia e quindi è partita subito una squadra territoriale dal Centro operativo di Esine. Dalla Valle Camonica è decollato l’elicottero di EliMast, che ha portato sul posto i tecnici. Individuato il ferito, lo hanno raggiunto, trattato dal punto di vista sanitario e messo in sicurezza. Nel frattempo la nebbia si è aperta e l’elisoccorso di Brescia è arrivato con l’équipe medica e il tecnico CNSAS di elisoccorso. Il ferito è stato stabilizzato e recuperato per il trasporto in ospedale.

Mentre le squadre stavano rientrando, altro allertamento per un intervento simile sopra il rifugio Medelet. Una persona è scivolata per circa 300 metri su un tratto coperto da neve e ghiaccio e ha riportato diversi traumi. Una decina i tecnici impegnati.

Attenzione alle condizioni del terreno, che in questo periodo presentano tratti ghiacciati, a volte coperti di neve, che non si possono affrontare in sicurezza senza avere attrezzatura e competenze adeguate.

Ecco il video dell’intervento.

video CNSAS

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome