99.750 euro a Visit Brescia per promuovere la montagna bresciana

0

Con 22 punti totalizzati Bresciatourism, la Destination Management Organization bresciana che promuove il turismo di Brescia e della provincia tramite il marchio Visit Brescia, è seconda classificata nell’ambito del bando emanato da Regione Lombardia “Viaggio #inLombardia”.

Il progetto “A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!” – ideato da Visit Brescia in sinergia col Comune di Ponte di Legno – è risultato aggiudicatario di un finanziamento pari a € 99.750,00, e ora punta dritto alla costituzione del brand “montagna bresciana”, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Grande la soddisfazione di Graziano Pennacchio, Amministratore Delegato Visit Brescia che sottolinea: “Grazie al contributo regionale potranno essere sviluppati percorsi e iniziative in grado di risaltare il potenziale turistico delle realtà locali, valorizzando elementi fondamentali legati allo sport, alla cultura, alle tradizioni, ai paesaggi e agli itinerari enogastronomici, a beneficio dell’attrattività del territorio e del relativo indotto”. Parole riprese dal Sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli “Le azioni programmate puntano a ribadire lo status di eccellenza territoriale della Valle Camonica, valorizzandone attrazioni, luoghi e attività offerti attraverso tutte le stagioni dell’anno”.

IL PROGETTO

“A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!” vede come enti proponenti Bresciatourism e il Comune di Ponte di Legno. Il progetto mira alla promozione turistica del territorio montano della provincia e si pone come obiettivo la nascita del brand “montagna bresciana”. Le azioni si articoleranno su tre fronti: un’azione di comunicazione innovativa e social, un’azione B2B e la proposta di un doppio itinerario esperienziale, incentrato sugli aspetti enogastronomici della montagna bresciana.

Lo sviluppo del concept finalizzato alla partecipazione al bando è stato elaborato da Visit Brescia e Comune di Ponte di Legno in collaborazione con Saef, società bresciana che svolge attività di consulenza e sviluppo al servizio di imprese, enti ed amministrazioni capofila e partner di progetti.

IL BANDO REGIONALE

Il bando “Viaggio #inLombardia”, giunto alla seconda edizione, è nato con l’obiettivo di promuovere e sostenere i borghi e gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e attrarre flussi di visitatori sul territorio. Tra gli interventi oggetto di “Viaggio #inLombardia” figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa), azioni B2B (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop), con particolare attenzione alla declinazione di itinerari tematici secondo una logica esperienziale. L’iniziativa ha stanziato contributi a fondo perduto fino al 70% e fino ad un massimo di euro 100.000,00.

L’edizione 2019 del bando ha premiato due i progetti bresciani, proposti da Comuni ed enti della provincia, che Regione Lombardia finanzierà con un contributo regionale di 196.657,77 euro. Oltre a quello proposto da Visit Brescia, aggiudicatario di € 99.750,00, figura anche “Valle Trompia: un ponte verso la città” ideato dalla Comunità Montana di Valle Trompia e dal Comune di Collebeato, con l’obiettivo di attivare una nuova offerta di intrattenimento che porti a conoscere la Valle Trompia a 360° per apprezzarne i valori ambientali, culturali e legati alle tradizioni, valorizzandola come destinazione per il turismo sostenibile. In questo caso le risorse regionali concesse ammontano a 96.907,77 euro.

A livello regionale sono state selezionate 13 proposte, per un contributo complessivo di 1 milione di euro.

TERRITORIO, ESPERIENZE, EMOZIONI DA VIVERE

Se il turista di oggi appare sempre più vocato alla ricerca di emozioni ed attività da vivere in prima persona a contatto con l’atmosfera tipica e le tradizioni dei luoghi, cresce così anche l’attenzione rivolta alla qualità dei servizi e all’accoglienza riservata da parte delle persone che abitano le destinazioni.

In questo senso il turismo di montagna rientra a pieno titolo nel segmento del Turismo Esperienziale, di cui l’UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) ha stimato una crescita del 57% entro il 2030.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome