Formazione, Universitas Mercatorum prende casa da Ok School

0
Universitas Mercatorum a Ok School Brescia, foto da ufficio stampa

La formazione continua, le competenze, la professionalità e le esigenze d’innovazione sono oramai una necessità fondamentale, prioritaria e irrinunciabile per l’Italia, come per tutte le Nazioni europee e del mondo civile. In questa cornice di consapevolezza nella moderna società della conoscenza, Ok School e Universitas Mercatorum hanno inaugurato la sede del Cfp di Via Arturo Reggio,12 come sede d’Esame dell’Ateneo stesso.

La creazione del punto di Brescia, che si aggiunge ad altre 52 sedi, tutte di elevato prestigio, situate sia nelle grandi città che in Comuni più piccoli e dislocate in tutta la Penisola, si è reso possibile grazie ad un accordo raggiunto dal Centro di Formazione professionale e l’Universitas Mercatorum.

A Brescia, oltre che a potersi iscrivere e ricevere supporto didattico, sarà dunque possibile, già dal prossimo 20 Dicembre, sostenere gli esami dell’indirizzo di laurea prescelto.

L’Università Telematica Mercatorum è la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

Gli studenti accedono agli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi in ragione di un anno accademico per volta. Richiesta l’attivazione della disciplina, l’allievo troverà sul suo tavolo di lavoro le lezioni preparate dal suo professore e più esattamente:

  • Lezioni redatte come ipertesti e quindi con parole sensibili (cliccabili) che rinviano a pagine integrative;
  • Supporti didattici organizzati in schemi;
  • Video lezioni attraverso le quali l’allievo potrà assistere a lezioni registrate (audio-video);
  • Esercizi per la verifica dell’apprendimento, collegati alle lezioni con meccanismi di autocorrezione.

L’offerta formativa è costituita da corsi di Laurea Magistrale Biennale – psicologia del lavoro e delle organizzazioni e management e corsi di Laurea Triennale – scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, scienze e tecniche psicologiche, scienze del turismo, lingue e mercati, ingegneria informatica e gestionale, gestione di impresa, gastronomia, ospitalità e territori fino ad arrivare all’ultimo inserito in elenco di design del prodotto e della moda – oltre che da master, corsi di perfezionamento e alta formazione.

Ok School eroga corsi di formazione per utenti minorenni per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, corsi qualificanti ed abilitanti rivolti ad utenti maggiorenni, corsi regolamentati, per adulti in formazione continua, permanente ed abilitante, corsi per l’apprendistato, per la formazione aziendale, corsi di formazione rivolti a imprese o enti che intendono investire in formazione continua per i propri dipendenti, ad esempio in materia di sicurezza, di comunicazione, di lingue straniere, di informatica.

Ok School, attraverso AREA12, offre la possibilità di noleggiare aule e spazi per organizzare congressi, eventi, convention aziendali ed esposizioni temporanee.

Gli spazi destinati all’Universitas Mercatorum nella Città di Brescia saranno quelli di Ok School in Area12 che amplia così il suo ventaglio di opportunità e servizi per i cittadini.

OkSchool, Area12 e Unimercatorum hanno trovato sintesi e traduzione alle molteplici istanze di formazione – che a più livelli vengono rappresentate – creando le migliori condizioni possibili di accesso e fruizione, nella consapevolezza che la cultura costituisce l’humus della società ed il volano per l’accesso al mondo delle professioni.

L’aggregazione tra le parti risulta quanto mai efficace per il sistema della formazione e lo sviluppo delle professionalità, appare quanto mai fondamentale per il perseguimento dell’accrescimento culturale, professionale ed economico della società.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome