Buon Natale Brescia, le iniziative di domenica 15 dicembre in città

0

Buon Natale Brescia, il programma realizzato e promosso dal Comune di Brescia per aspettare e vivere il magico periodo del Natale, continua con un calendario fitto di eventi e appuntamenti, realizzati con la preziosa partecipazione di molte realtà cittadine e con il sostegno di A2A, Fondazione Asm e BresciaMobilità.

Domenica 15 dicembre torna in piazza Paolo VI il mercatino “Campagna Amica”. Si potranno trovare tante idee regalo originali anche al mercatino di Natale di Brescia èqua in piazza Tebaldo Brusato, dalle 10 alle 22. Un evento dedicato all’artigianato, agli oggetti vintage, alle illustrazioni, alla musica e al buon cibo coinvolgerà anche Casa Molloy (via Marziale Ducos 2/b) dalle 20 con Molloy Christmas – “Urban Market Brescia con MERCATO 23 + Art Pavillon: la Fiera dell’Arte e dell’Illustrazione”. Per i più piccini, in piazza Mercato ci sarà la Giostra di Natale d’epoca. Compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno inoltre i viaggiatori nelle stazioni metro e basterà un solo biglietto ordinario di zona 1, zona 2 e zona 1+2 per viaggiare sulla rete urbana del trasporto pubblico (metro e bus) tutto il giorno.

Per tutta la giornata, inoltre, si potranno fare acquisti natalizi anche grazie all’apertura straordinaria dei negozi.

In centro storico, dalle 16, appuntamento con Armonie dal mondo, un incontro di culture attraverso il linguaggio universale della musica. Una domenica per cantare, ballare o solo ascoltare i suoni e le note di altri paesi e scoprire come, in musica, sia semplice e naturale superare muri e barriere. Si esibiranno “Volosi (Polonia)” in piazza Paolo VI, Joel Rodriguez (Brasile)” in piazza Loggia, “Banda Garufalù (Bulgaria)” in Corso Cavour, “Guido Minelli, organo, Ivo Beffa e Angelo Arici, cornamuse (Italia)” in Piazzetta Pallata e “Village H (Irlanda)” in Corso Palestro. Alle 17 in piazza Loggia sarà la volta di “Oma. Culture contro la paura” mentre “Pastor Ron Gospel show (USA)” si esibiranno alle 18, in piazza Vittoria.

Originali installazioni di light art si potranno ammirare al quartiere del Carmine, fino al 6 gennaio, con Lumina, un nuovo progetto per accendere il quartiere più creativo della città. Non le classiche luminare natalizie ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico. Il viaggio luminoso inizia in via Porta Pile, prosegue in via delle Battaglie e termina con una installazione interattiva.

Danza e performance ritornano a C.AR.M.E, in via delle Battaglie 61, con “B x h area performing arts. III edizione”. Alle 16 “La balena della Groenlandia ha 211 anni”, performance di danza, teatro e voce per bambini del laboratorio permanente de Lelastiko. Mentre alle 17 si terrà “Balene”, laboratorio di arti plastiche condotto da Davide Sforzini per i bambini della scuola primaria.

Dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Mercato, ci sarà spazio per la lettura con Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Brescia, a disposizione con tanti suggerimenti e libri, anche da prendere in prestito.

Concerti di Natale con Musical-mente al Teatro Colonna, in via Chiusure. Alle 16 si esibiranno l’Orchestra e il Coro di bimbi “Musical-mente”, diretti da Paola Ceretta, mentre alle 18 ci sarà il concerto dell’Orchestra “Musical-mente” con la partecipazione del gruppo vocale Soul Musical-Mente “Musical-mente Sisters” e dell’Ensamble Lirico. Ingresso gratuito.

Per Natale nel quartiere, al quartiere Badia alle 15, nella Chiesa Madonna del Rosario (in via Prima 81), ci sarà un concerto di beneficenza in favore dell’Ant con il gruppo “Missin’ Gospel”.

Per Musei in Choro, dalle 10.30 alle 17.30 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo, si esibiranno 14 Cori aderenti all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) Delegazione di Brescia.

Al Museo di Santa Giulia prosegue la mostra Avremo anche giorni migliori. Zehra Doǧan. Opere dalle carceri turche. Per la prima volta la potenza iconica del lavoro dell’artista e attivista curda Zehra Doǧan irrompe in Italia. Sessanta opere tra disegni, dipinti, tecniche miste, realizzate durante la reclusione nel carcere di Tarso, in durissime condizioni ed eseguite con materiali di riuso. Apertura dalle 9 alle 18. Alle 15 ci sarà la visita del museo in lingua polacca mentre alle 16 si terrà “In una macchia…il mondo”, laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni per approfondire una delle tecniche utilizzate da Zehra Doǧan.

La Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà Ptm Andata e Ritorno, progetto della Fondazione Brescia Musei che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Si potranno ammirare la Niobe di Luigi Basiletti e Carolina Lera Brozzoni in veste di Flora di Giovanni Franceschetti. Apertura dalle 9 alle 18. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, alla pinacoteca si terrà lo workshop “Cucire le parole”, che unisce il gesto artistico al potere evocatore della parola. Cucire e ricamare sono due atti che fin dall’antichità ci riconnettono al mondo femminile e alla condivisione tra donne, elemento chiave della vita culturale e politica di Zehra Dogan. La parola diviene un gesto di comunicazione che trasforma e carica di senso il tessuto sul quale viene ricamata. Dalle 10.30 alle 17.30 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo, si esibiranno 14 Cori aderenti all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) Delegazione di Brescia.

L’arte africana contemporanea sarà protagonista del progetto espositivo Hic sunt leones. Percorsi nell’arte africana, dal rito al mito, allestito negli spazi di MO.CA. La mostra Africa Now, a cura di Albano Morandi Gianvirgilio Cugini, e l’esposizione Sguardi Italiani sul continente africano, a cura di Renato Corsini Carolina Zani, si potranno visitare dalle 15 alle 19.

L’Associazione Artisti Bresciani – Aab allestirà la mostra “L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni delle istituzioni bresciane. Le opere d’arte della fondazione Casa di Dio”, aperta dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è libero e gratuito.

Al Museo Nazionale della Fotografia si potrà visitare, dalle 16 alle 18.45, la mostra India. Tutto un altro mondo di Alessandro Saetti.

Ctb – Centro Teatrale Bresciano metterà in scena, alle 15.30, Viaggio al centro della terra. Da Jules Verne. Un tuffo dentro uno dei più grandi romanzi dell’Ottocento, una sfida teatrale e drammaturgica ispirata al capolavoro di Verne.

Al Teatro Sociale, sempre alle 15.30, appuntamento con “Mastro Don Gesualdo”, per la regia di Guglielmo Ferro, tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome