Qualità della vita 2019, Brescia migliora e sale al 12esimo gradino

1
Visit Brescia - Tramonto a Brescia © Michele Rossetti (4) (foto ufficio stampa Visit Brescia)

Mentre Milano fa il bis e si aggiudica il primo gradino della classifica sulla Qualità della vita 2019 redatta dal Sole 24 Ore, Brescia sale di 27 posizioni rispetto allo scorso anno e guadagna il 12° posto.

Giunta alla trentesima edizione, l’indagine Qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine che il Sole 24 ore realizza riguardo al benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.

Milano vanta più record: oltre alla prima posizione nella classifica generale, ottiene anche il primato nella categoria “Affari e lavoro”, il secondo posto nella classifica di tappa “Ricchezza e consumi” e il terzo in “Cultura e tempo libero”.  È negativa, invece, la performance in “Giustizia e sicurezza”: il capoluogo lombardo, con la sua provincia, si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità. Un dato che potrebbe essere letto anche come segno che a Milano, a differenza di altre realtà geografiche, i cittadini denunciano di più i reati.

Brescia

Per la macroarea “Ricchezza e consumi” la Leonessa si posiziona al 26esimo posto con 573,9 punti, mentre nella classifica che guarda ad “Ambiente e servizi” esce di poco dalla top 20.

Meno soddisfacente il posizionamento nella classifica “Giustizia e sicurezza” e pure in “Cultura e tempo libero (nel primo caso Brescia è al 61esimo posto, nel secondo al 43esimo).

Anche per la macroarea “Affari e lavoro” si deve andare fino al 29esimo gradino per trovare il capoluogo di provincia, che evidentemente si salva perchè nella classifica “Demografia e società” si piazza al secondo posto subito dopo Bolzano.

Qualità della vita 2019 - sole 24 ore
Qualità della vita 2019 – sole 24 ore

La top 10 tra province autonome e new entry. I vincitori delle 6 macroaree.

Al secondo e terzo posto, nella classifica generale 2019, ci sono Bolzano e Trento, seguite al quarto posto da Aosta. A spingerle sono i record “di tappa”, ovvero le macro aree tematiche di cui è composta la classifica generale: Aosta è prima in “Ricchezza e consumi”, Trento vince in “Ambiente e servizi” e Bolzano in “Demografia e società”. Per gli altri record di tappa, Oristano è prima in “Giustizia e sicurezza” e Rimini in “Cultura e Tempo libero”.

Nella top ten delle province più vivibili, dove si incontrano anche Trieste (5ª) e Treviso (8ª), quest’anno entra la provincia di Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni fino alla sesta, Verona che ne guadagna sette e arriva al settimo posto e – a chiudere la top ten – Venezia e Parma che salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti.

 

I TREND 2019: Il Sud ancora in coda – Le grandi città in crescita

La coda della classifica è occupata dalle province del Sud: Caltanissetta occupa l’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indice dopo le performance negative del 1995, nel 2000 e nel 2008. Foggia (105ª) e Crotone (106ª) la precedono di poco.

Se il caso di Milano è emblematico, questa classifica fotografa le performance positive di tutte le province delle grandi città: Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Napoli, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della Qualità della vita ha all’attivo una salita di 13 posizioni. Sulla stessa linea le performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 gradini (45°), Firenze di sette (15°) e Torino è 33esima (+ 5 sul 2018). Infine, Bari mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto. Bologna in calo pur restando nella parte alta della classifica al 14° posto.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome