🔴🔴🔴 Lavoratori in nero e paghe da fame: conto da 730mila euro a un noto imprenditore

0
Lavoratori sfruttati, foto generica da Pixabay

Un “noto imprenditore della Bassa bresciana” è stato denunciato per utilizzo di 55 lavoratori in nero e sfruttamento di manodopera. A darne notizia è l’Ispettorato del Lavoro di Brescia, che – in una nota – dà conto degli ultimi controlli finalizzati al contrasto del lavoro nero, dello sfruttamento di manodopera e dell’evasione contributiva e assicurativa.

L’attività di indagine – svolta dai Carabinieri con funzionari dell’Inps e dell’Inail e coordinata dal sostituto procuratore Marzia Aliatis – ha “accertato” che negli anni dal 2015 al 2019 l’imprenditore avrebbe svolto attività illecite nel settore food e collegati.

“Sono 55 – spiega l’Ispettorato – i lavoratori risultati occupati “in nero” e ben 110 i lavoratori sottoposti a condizioni di sfruttamento, con retribuzioni orarie variabili da 2,50 a 5 euro – a fronte degli 8/9 euro previsti dai contratti collettivi – e orari di lavoro di 10/12 ore settimanali, senza risposi settimanali. Inoltre, non sono state rispettate le norme in materia di sicurezza e i lavoratori venivano controllati a distanza con un sistema di videosorveglianza non autorizzato”.

L’imprenditore è stato denunciato per reati penali e – continua la nota – gli sono state contestate violazioni amministrative per quasi 230.000 euro, nonché omissioni previdenziali e assicurative per circa 500.000 euro. Su richiesta della P.M. titolare dell’indagine, il G.I.P. del Tribunale di Brescia ha disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca del patrimonio aziendale e ha disposto la nomina di un amministratore giudiziario per garantire la continuità dell’impresa e il mantenimento dei posti di lavoro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome