Fondazione Bonoris, 401mila euro per i bimbi meno fortunati

0

La cultura del dono per crescere e superare le difficoltà. Se ne fa portatrice la Fondazione Bonoris, che dal 1928 persegue lo scopo di «promuovere e sussidiare istituti, enti e organizzazioni in genere […] delle Province di Brescia e di Mantova in parti uguali, che abbiano per fine anzitutto di prestare aiuto e protezione a minori e giovani privi del sostegno familiare».

La Commissione Consultiva della Fondazione si è riunita il 13 novembre deliberando complessivamente 401.200 euro in favore di enti e associazioni dedite alla cura e all’accompagnamento dei minori meno fortunati delle province di Brescia e Mantova. Percorsi di inclusione e relazione attraverso la musica, aree gioco in case famiglia, assistenza ai figli dei detenuti, integrazione scolastica e sociale di alunni sordi, supporto a bambini ipo e non vedenti, attività di doposcuola, solo per fare alcuni esempi. Numerose le aree tematiche su cui si fondano i 42 progetti finanziati (32 in provincia di Brescia e 10 in provincia di Mantova), che hanno però un denominatore comune: il sostegno ai minori in difficoltà e alle loro famiglie.

Ammontano a 221.500 euro i finanziamenti andati alle realtà bresciane, che possono essere così suddivisi: il 38.3% (85.000 euro) in favore di progetti educativi, il 36.3% (80.500 euro) a sostegno dell’indigenza, il 25.2% (56.000 euro) in supporto di percorsi legati alla disabilità.

Per la provincia di Mantova sono stati erogati 179.700 euro, di cui l’83.4% (150.000 euro) per il contrasto alla povertà, il 13.7% in supporto ai disabili e alle loro famiglie e il 2.7% (5.000 euro) per le realtà educative.

Come da statuto, alla riunione erano presenti mons. Gaetano Fontana, quale delegato del Vescovo di Brescia, mons. Paolo Gibelli, delegato del Vescovo di Mantova, e il dottor Ercole Soncini, erede della famiglia del conte.

A novant’anni dal gesto di generosità e di fiducia del Conte Gaetano Bonoris (1861 – 1923), che volle affidare il suo lascito all’omonima Fondazione amministrata dai Confratelli della Congrega, prosegue il cammino intrapreso a sostegno degli adulti di domani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome