⚠️ Truffe on line: attenzione al furto del numero di Whatsapp

0
Whatsapp, l'app di messaggistica che appartiene a Facebook

Attenzione a furto del numero di Whatsapp. A lanciare l’allarme è il sito Commissariato di Polizia on line, che nelle scorse ore ha raccontato di una nuova truffa che sta circolando in questi giorni attraverso i telefonini degli italiani.

TRUFFA WHATSAPP, COME FUNZIONA?

Secondo quanto riferisce la Polizia, i malviventi invierebbero alle vittime un messaggio sms, facendo comparire come mittente uno dei numeri presenti nella loro rubrica e chiedendo ai malcapitati di inviare il codice di attivazione di Whatsapp.

Con questo codice, quindi, i truffatori attiverebbero l’account su un nuovo dispositivo, impadronendosi di fatto del numero stesso e dell’archivio messaggi della vittima. Con questi, poi, metterebbero in scena nuovi raggiri di diversa natura utilizzando i dati o l’identità delle vittime.

TRUFFA WHATSAPP, COME EVITARLA?

Il consiglio della Polizia è di non rispondere mai a richieste di invio dei codici, nemmeno se provenienti da contatti della rubrica, e di non cliccare sui link degli sms. Gli agenti della Postale ricordano, inoltre, che per una maggiore sicurezza è consigliato attivare la verifica in due passaggi dell’account (qui la procedura per Android: https://faq.whatsapp.com/it/android/26000021/).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome