Loggia, il centrosinistra cerca l’erede di Del Bono – SONDAGGIO

0
Del Bono sindaco di Brescia, la firma ufficiale (foto da Facebook)
Del Bono sindaco di Brescia, la firma ufficiale (foto da Facebook)

La data del voto è lontana, 2023, ma il centrosinistra sta iniziando a interrogarsi sul futuro politico di Palazzo Loggia. Con una certezza: Emilio Del Bono – salvo cambiamenti di legge – non potrà più candidarsi alla poltrona di primo cittadino.

In attesa che il confronto inizi anche nelle sedi ufficiali, il dibattito informale sulla questione è già iniziato. Anche se è chiaro a tutti che i nomi e le disponibilità andranno valutati sulla base della prospettiva politica del momento, perché ad oggi – sondaggi alla mano – un candidato sindaco diverso da Emilio Del Bono risulterebbe quasi certamente perdente.

I nomi che circolano, comunque, sono già numerosi. E ovviamente partono dalla Loggia. La scelta più naturale sarebbe forse quella del vicesindaco , che però avrebbe già fatto sapere di non essere intenzionata a candidarsi. Mentre nel , tra i papabili, ci sarebberogli assessori e , oltre a quello del presidente del consiglio comunale . Ma, fuori dalla Loggia, più d’uno evoca la candidatura del deputato , il cui nome era circolato anche prima della ricadidatura di Del Bono del 2013.

Fuori dai partiti, nella cosiddetta società civile, tra i possibili candidati vengono infine indicati l’ex ad di Ferrovie Renato Mazzoncini e il rettore . Ma difficilmente i due accetteranno di scendere in campo se il clima nazionale – sotto voto – non sarà più che favorevole.

E voi? Chi scegliereste? Votate il nostro “sondaggio”.

TU CHI VORRESTI COME CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA A BRESCIA?

(il “sondaggio”, lo ricordiamo, non ha valore scientifico e si basa sulle opinioni di quanti, tra i lettori, scelgono liberamente di esprimersi)

Brescia, chi vorresti come candidato sindaco per il dopo Del Bono?

View Results

Loading ... Loading ...

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome