Loggia, il centrosinistra cerca l’erede di Del Bono – SONDAGGIO

0
Del Bono sindaco di Brescia, la firma ufficiale (foto da Facebook)
Del Bono sindaco di Brescia, la firma ufficiale (foto da Facebook)

La data del voto è lontana, 2023, ma il centrosinistra sta iniziando a interrogarsi sul futuro politico di Palazzo Loggia. Con una certezza: Emilio Del Bono – salvo cambiamenti di legge – non potrà più candidarsi alla poltrona di primo cittadino.

In attesa che il confronto inizi anche nelle sedi ufficiali, il dibattito informale sulla questione è già iniziato. Anche se è chiaro a tutti che i nomi e le disponibilità andranno valutati sulla base della prospettiva politica del momento, perché ad oggi – sondaggi alla mano – un candidato sindaco diverso da Emilio Del Bono risulterebbe quasi certamente perdente.

I nomi che circolano, comunque, sono già numerosi. E ovviamente partono dalla Loggia. La scelta più naturale sarebbe forse quella del vicesindaco Laura Castelletti, che però avrebbe già fatto sapere di non essere intenzionata a candidarsi. Mentre nel Pd, tra i papabili, ci sarebberogli assessori Valter Muchetti e Federico Manzoni, oltre a quello del presidente del consiglio comunale Roberto Cammarata. Ma, fuori dalla Loggia, più d’uno evoca la candidatura del deputato Alfredo Bazoli, il cui nome era circolato anche prima della ricadidatura di Del Bono del 2013.

Fuori dai partiti, nella cosiddetta società civile, tra i possibili candidati vengono infine indicati l’ex ad di Ferrovie Renato Mazzoncini e il rettore Maurizio Tira. Ma difficilmente i due accetteranno di scendere in campo se il clima nazionale – sotto voto – non sarà più che favorevole.

E voi? Chi scegliereste? Votate il nostro “sondaggio”.

TU CHI VORRESTI COME CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA A BRESCIA?

(il “sondaggio”, lo ricordiamo, non ha valore scientifico e si basa sulle opinioni di quanti, tra i lettori, scelgono liberamente di esprimersi)

Brescia, chi vorresti come candidato sindaco per il dopo Del Bono?

View Results

Loading ... Loading ...
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome