Brescia lotta, ma il tie break è ancora fatale

0
Galliani - foto da ufficio stampa
Galliani - foto da ufficio stampa

Brescia fa una grande partita di squadra per due set: precisa a muro e sicura al servizio, lavora meglio anche in difesa e si porta avanti approfittando di una BCC non a regime. Dal terzo set i pugliesi crescono in attacco e al servizio e i Tucani non sfruttano la bella rimonta e il sorpasso: manca la zampata finale e si decide di nuovo al tie break, con le braccia meno solide. Un punto comunque importante, in un momento in cui si deve soprattutto stringere i denti.

Zambonardi parte con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani laterali, Festi e Mijatovic al centro con Zito libero. Mastrangelo risponde con Fabroni incrociato a Morelli, Vedovotto e Moreira in banda, De Togni e Presta al centro; De Santis libero.

Il ritmo non è serrato in avvio, le squadre si studiano e, grazie al buon turno al servizio di Mijatovic, i Tucani infilano il primo break con il lungolinea di Bisi (5-3); Festi ferma Moreira (11-8), ma è Gallo il protagonista del parziale (8 punti e un ace). BCC riduce la distanza
con Morelli che infila il muro di casa per il 21-19, ma Mijatovic è bravo a chiudere la porta a Moreira e a Morelli e con un doppio block conquista il set (25-20).

Tucani efficaci al servizio, con la regia di Tiberti che smarca Bisi e Cisolla per il 13-6. L’opposto bianco blu mette a frutto l’ottima difesa di Tiberti e trapassa il muro ospite (15-8), poi Galliani piazza praticamente tre ace consecutivi e scava il solco (18-8). Malvestiti
dentro al servizio va a segno due volte (22-9). Cisolla chiude i giochi con una palla delle sue e Brescia vola 2-0 (25-11).

Morelli prova a dare la sveglia ai suoi e BCC passa in vantaggio, aggiustando l’attacco e con un turno al servizio del capitano che vale il 6-12. Brescia non arretra: con Cisolla e Bisi in gran serata si riavvicina 11-13 e la partita si incendia. Cisolla indiavolato non sbaglia una palla e riceve a una mano in tuffo, Gallo usa la testa e appoggia la palla del pareggio a 15 sul buon turno dai nove metri di Festi. Il block di Galliani su Morelli segna il sorpasso bianco blu (18-19) e sembra l’occasione da non sciupare, ma gli ospiti non mollano e c’è il controsorpasso dei grottesi che staccano 20-23 e con la battuta sulla linea di fondo di Vedovotto arrivano al set ball. I tucani ci provano, ma l’asta decreta il 22-25.

Si riparte con più tensione agonistica: i Tucani sono lì, ma sbagliano ancora qualche palla facile: Moreira svetta per il 6 pari, Galliani per l’aggancio a 8. Punto a punto, poi due errori di casa in attacco e ricezione concedono il break agli ospiti (12-14) che si consolida con
l’ace di Fabroni e con il muro su Mijatovic (15-19). Anche Bisi e Cisolla vengono bloccati, con il calo dell’attacco bresciano che decreta un nuovo tie break, conquistato da Moreira, infermabile (19-25).

Morelli non sbaglia più, ma nemmeno Festi: si gira sul 7-8, poi Brescia subisce il break con Vedovotto e si rassegna di nuovo a raccogliere un solo punto. BCC stacca 8-11 e poi mura Galliani che subisce l’ace a seguire. Sembra finita: Bisi è il più testardo: va a segno a muro e, con Moreira out il pubblico spera (11-13). E’ ancora Bisi a fermare Morelli una prima volta, ma è l’opposto ospite che si prende il match (12-15).

Tiberti: “Peccato, abbiamo di nuovo rischiato il colpaccio contro una grande. Il tie break è sempre una lotteria: subisci un paio di punti ed è andato. Paghiamo qualche acciacco fisico e dobbiamo tenere duro in questo momento”.

Coach Zambonardi: “Ce la siamo giocata alla pari contro una squadra costruita per la promozione. Rammarico per non avere sfruttato la rimonta, come a Bergamo, sbagliando la battuta dopo aver centrato il sorpasso nel terzo set. Non concretizziamo le palle break e lì dobbiamo migliorare. I problemini fisici che abbiamo non aiutano, ma sappiamo stringere i denti e sono sicuro usciremo da questa situazione”.

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE BCC CASTELLANA GROTTE 2-3 (25-20; 25-11; 22-25; 19-25; 12-15)

Tabellino:

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE: Tiberti 1, Bisi 23, Cisolla 17, Festi 9, Zito (L), Malvestiti 2, Galliani 26, Mijatovic 7, Ristic, Ceccato. Ne: Ostuzzi, Crosatti, , Franzoni (L) Ghirardi . Allenatore: Roberto Zambonardi.

BCC CASTELLANA GROTTE: Fabroni 2, Vedovotto 16, De Togni 6, Morelli 23, Moreira 22, Presta 5, De Santis (L), Quartarone,Cubito. Ne: Del Vecchio, Cascio, Imbesi, Agrusti. All. Mastrangelo.

Note:

Ace Brescia 7, Castellana Grotte 7.
Battute sbagliate Brescia 14, Castellana Grotte 10
Muri Brescia 11, Castellana Grotte 9
Attacco Brescia 53%, Castellana Grotte 46%
Ricezione Brescia 58% 28% (perfetta), Castellana Grotte 59% (18%
perfetta)

Arbitri: Pristerà e Prati; addetto al video check: Finati

Durata: 25’ 22’ 29’, 24’, 17’. Totale: 1h57’.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome