Vittoriale degli Italiani, visitatori record: si va verso quota 300mila

0
Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera
Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera

“I visitatori sono ancora una volta aumentati, da 265.146 nel 2018 a 279.328, con una crescita di 14.182 unità. È un risultato che ci fa ben sperare di raggiungere entro il 2021, secondo gli obiettivi, i 300.000 visitatori”. Ad annunciarlo è stato nelle scorse ore il presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera Giordano Bruno Guerri, che ha fatto il punto dell’anno da poco concluso e delle novità per il 2020.

Tra gli eventi del nuovo anno si segnala l’uscita nelle sale cinematografiche del film Il Cattivo poeta, coproduzione italo-francese girata al Vittoriale, che mette in risalto le ferme posizioni antinaziste di d’Annunzio nei suoi ultimi anni di vita.

Il 12 marzo, inoltre, verrà inaugurato il Parlaggio, finalmente pavimentato con marmo rosso veronese secondo la volontà di Gabriele d’Annunzio e il progetto del suo architetto Giancarlo Maroni. L’anfiteatro, progettato agli inizi degli anni Trenta e inaugurato nel 1953, per mancanza di fondi era rimasto tristemente incompiuto, una ferita di cemento nel cuore del Vittoriale. Un intervento finanziato dalla Regione Lombardia, con 500.000 euro, e con un prestito a tasso zero, per lo stesso importo, della Banca Valsabbina, mentre il resto è stato messo direttamente dal Vittoriale. Ma tra i beni di Gabriele D’Anunzio già valorizzati si segnala il recupero – dopo 73 anni – dell’Alfa Romeo “Soffio di Satana”, l’ultima auto del Vate.

Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, la nave Puglia
Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, la nave Puglia

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome