Brescia, inflazione in leggerissima crescita nell’ultimo mese

Per il mese di dicembre, a Brescia, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività registra una variazione congiunturale e tendenziale lievemente positiva (+0,1%)

0

Per il mese di dicembre, a Brescia, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività registra una variazione congiunturale e tendenziale lievemente positiva (+0,1%).

Analizzando per tipologia di prodotto, si registra un aumento dei “Servizi”, pari a +0,3%, dovuto agli incrementi dei “Servizi relativi ai trasporti” (+0,8%) e dei “Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona” (+0,7%). I “Beni”, invece, pur mostrando una certa stabilità complessiva (variazione congiunturale nulla), sottintendono due componenti opposte: l’incremento degli “Altri beni energetici” (+0,4%) e la flessione degli “Alimentari lavorati” (-0,8%).

A livello di divisione, quelle che registrano gli aumenti maggiori in termini congiunturali sono “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,8%), “Trasporti” (+0,6%) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,1%).

Le divisioni che invece registrano le diminuzioni più consistenti sono “Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili” (-0,4%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,2%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,2%), “Servizi sanitari e spese per la salute” (-0,1%) e “Comunicazioni” (-0,1%).

Variazioni congiunturali nulle invece per i “Prodotti alimentari e bevande analcoliche”, “Altri beni e servizi”, “Istruzione” e “Abbigliamento e calzature”.

Con riferimento alla frequenza di acquisto dei prodotti, questo mese presentano un andamento inflattivo solo i prodotti a “Media frequenza d’acquisto” (+0,4%). Quelli a “Bassa frequenza d’acquisto” registrano invece una lieve diminuzione (-0,1%), mentre quelli a “Alta frequenza d’acquisto”, pur mantenendo una variazione tendenziale sostenuta (+0,8%), presentano una variazione congiunturale nulla.

Infine, la “Core Inflation”, che indica l’andamento della componente di fondo della dinamica dei prezzi, cioè l’inflazione al netto della componente volatile (beni energetici e alimentari non lavorati), registra una variazione congiunturale lievemente positiva (+0,1%), a fronte di un tasso tendenziale più sostenuto (+0,4%).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome