Pallavolo, l’Atlantide Pallavolo Brescia torna al successo: 3-0 contro Lagonegro

Gara ben gestita in difesa, regia illuminante e un attacco di banda terribilmente efficace, con i centrali pronti a muro e a dare il loro contributo in attacco quando innescati, grazie alla ricezione che ha funzionato meglio

0
Malvestiti - foto da ufficio stampa
Malvestiti - foto da ufficio stampa

Ci vogliono pazienza e fatica, ma i tre punti arrivano con merito e al termine di una grande prova di gruppo. Gara ben gestita in difesa, regia illuminante e un attacco di banda terribilmente efficace, con i centrali pronti a muro e a dare il loro contributo in attacco quando innescati, grazie alla ricezione che ha funzionato meglio. Bene l’esordio di Malvestiti – 10 punti, di cui un ace e un muro – e l’apporto di Ostuzzi in seconda linea. Galliani MVP con 24 punti e uno strepitoso 74% in attacco.

Il tecnico bresciano schiera Tiberti incrociato a Malvestiti, Cisolla e Galliani in banda, Festi e Mijatovic al centro con Zito libero.

Per Lagonegro sono in campo Zoppellari e Tiurin sulla diagonale principale, Mazzone e Corrado schiacciatori di banda con Spadavecchia e Robbiati al centro e Santucci libero. Boato alla presentazione di Gavotto, in panchina con la maglia numero 18.

Malvestiti mette a terra il 4-3: Brescia lavora bene in copertura e raccoglie i frutti con maggiore concretezza sulle palle break, staccando 7-4. La ricezione soffre le palle float di Robbiati, che avvicina i suoi (9-8), poi le botte di Tiurin tengono alta la tensione: Zambonardi sfrutta il cambio under e inserisce Ostuzzi in ricezione, che si fa vedere anche in difesa. Mijatovic schiaccia il 21-17, ma gli ospiti stanno lì e recuperano fino a 21-20 con Vecellio dentro in seconda linea. Risolve Cisolla, che chiude tre palle con tutta l’intelligenza che ha, assicurandosi il primo parziale.

Ace di Galliani ed è 5-3, da 0-2; il muro ospite agguanta il pareggio a 9, ma la volée di Ciso è sempre l’arma in più. Tiberti difende tutto e permette ai suoi di ricostruire con Galliani letale (12-9). Malvestiti si prende il block del 16-12su Corrado; Tiurin attacca sull’asta e Brescia stacca 21-15, chiudendo il set con un incoraggiante 25-19 e col 74% in attacco.

Festi è insuperabile a muro (4-1 e 6-2), ma Tiurin dai nove metri rimette i suoi in corsa e il gap è minimo (10-9). La vena del Gallo permette il break del 16-14; Malvestiti si carica e allunga ancora (18-15), ma non basta: il muro potentino impatta a 19 e sono due errori al servizio a non permettere a Brescia di affondare l’avversario. Si gioca punto a punto, ma a Galliani non trema il braccio per il 23-22 e neppure a Cisolla per il match ball. Tiurin attacca in rete e i 1100 del San Filippo esplodono.

Michele Malvestiti, 10 punti, un muro e un ace: “Nella sfortuna ho trovato la mia occasione per dimostrare quanto valgo e, pur con un inizio con un po’ di emozione, pian piano mi son scrollato la tensione di dosso ed è andata bene, anche grazie ai miei compagni, sempre pronti a sostenermi”.

Zambonardi: “Stasera abbiamo messo in campo tutto il valore del nostro attacco e del regista più forte del campionato, che ha tenuto i fili di ogni situazione con grande lucidità. Sono molto contento per come abbiamo giocato in ricezione e in difesa e per come hanno giocato i giovani. Non è facile per Ostuzzi entrare solo per ricevere col cambio under e non era facile per Malvestiti, che merita il palco della A2, ma è ancora ovviamente un po’ insicuro”.

Galliani, 24 punti e 74% in attacco: “ Siamo stati tutti super: sapevamo di dover dare qualcosa in più e lo abbiamo fatto tutti. Bravissimi i ragazzi col cambio under. E’ andata davvero bene”.

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE – GEOVERTICAL GEOSAT LAGONEGRO 3-0 (25-23; 25-19; 25- 23)

Tabellino

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE: Tiberti 2, Malvestiti 9, Cisolla 13, Galliani 25, Festi 6, Mijatovic 6, Zito (L), Ostuzzi. Ne: Crosatti, Ceccato, Ghirardi, Franzoni (L), Gavotto, Mattinzoli. All. Zambonardi.

Geovertical Geosat Lagonegro: Mazzone 14, Condorelli (L), Spadavecchia 5, Santucci (L), Corrado 8, Maccarone, Fantauzzo 1 , Vecellio, Tiurin 16, Zoppellari, Robbiati 3 .Ne: Ramberti, Condorelli. All. Falabella

Note:

Ace Brescia: 2, Lagonegro 4.
Battute sbagliate: Brescia 14, Lagonegro 8.
Muri: Brescia 4, Lagonegro 4.
Attacco: Brescia 65%, Lagonegro 52%.
Ricezione: Brescia 59% (24% perfetta), Lagonegro 57% (28% perfetta).
Arbitri: Armandola e Giorgianni; addetto al video check: Ferrari.
Durata: 28‘ 25’ 27‘. Totale: 1h20.

Appuntamento con la semifinale di Coppa Italia mercoledì 29 gennaio ore 20.30 contro Videx Grottazzolina.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome