⚠️ Coronavirus, controlli sanitari in aeroporto e medici lombardi allertati

I sintomi da tenere d'occhio sono soprattutto: febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie (anche se si tratta di sintomi molto comuni e coincidenti con quelli di altri malanni di stagione)

2
Coronavirus, foto generica da Pixabay

Da domenica anche nell’aeroporto internazionale di Malpensa, su indicazione del Ministero della Salute, è attivo il protocollo di monitoraggio per i passeggeri dei voli dalla Cina, che prevede in particolare la misurazione a bordo della temperatura corporea di passeggeri ed equipaggio da parte di personale qualificato.

Il virus, come noto, è già arrivato in Europa e potrebbe sbarcare presto anche in Italia. Il ministero, però, ha già attivato un efficace sistema di prevenzione e controllo, coinvolgendo la rete dei medici di base e i numeri di emergenza, ma attivando anche un numero telefonico ad hoc (il “1500”) a cui risponde h24 personale qualificato anche in lingua cinese.

Ad oggi, va detto, il pericolo di contagio appare confinato a coloro che sono tornati da meno di 15 giorni (questo il periodo di incubazione del virus) da viaggi in Cina o sono entrati in contatto con persone che l’hanno fatto.

I sintomi da tenere d’occhio sono soprattutto: febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie (anche se si tratta di sintomi molto comuni e coincidenti con quelli di altri malanni di stagione). Le misure di prevenzione, invece, sono le solite per evitare la trasmissione di virus e batteri: evitare possibilmente i luoghi affollati e lavarsi frequentemente le mani con il sapone (sfregandole per almeno 20 secondi).

Per le informazioni aggiornate sul Coronavirus rimandiamo alle pagine ufficiali del sito del ministero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome