Panico da Coronavirus, effetti negativi per le attività cinesi a Brescia

Significativi cali nel numero dei clienti si sarebbero verificati in alcuni shop d'abbigliamento e di minutaglie, ma soprattutto per parrucchieri cinesi, centri estetici, pristoranti etcnici cinesi e centri massaggi

0
Cinesi
Cinesi, foto generica da Pixabay

Difficile quantificare il fenomeno, ma il panico da Coronavirus e l’ignoranza di molti stanno avendo effetti pesanti anche sull’economia cinese nell Bresciano. Sono numerosi, infatti, i casi di persone che hanno scelto di evitare tutto ciò che ha un vago sapore d’oriente, nel timore – totalmente ingiustificato – del contagio.

Significativi cali nel numero dei clienti – stando alle segnalazioni raccolte dal nostro sito – si sarebbero verificati in alcuni shop d’abbigliamento e di minutaglie, ma soprattutto per barbieri e parrucchieri cinesi, per i centri estetici, per i ristoranti etcnici cinesi (e giapponesi) e perfino… per i centri massaggi (spesso coperture per centri a luci rosse). Una sorte che pare aver accomunato tutte le arttività gestite da orientali: cinesi, giapponesi, coreani o thailandesi che siano.

La paura, lo ricordiamo, è totalmente ingiustificata. Il Coronavirus, infatti, ha colpito fino ad oggi soltanto due persone in Italia e si tratta di turisti arrivati direttamente dalla Cina. Non esistono, dunque, problemi riguardanti la popolazione locale (immigrata o meno) e comunque il rischio contagio – stando alle ultime notizie – sarebbe elevato soltanto fra persone che già manifestano i sintomi (dunque nessun pericolo “untore sano”, come inizialmente riferito da alcune fonti). In qualsiasi caso il Coronavirus – lo ricordiamo – presenta tassi di mortalità molto bassi, inferiori anche a quelli della normale influenza di stagione.

In caso di dubbi, lo ribadiamo, il numero telefonico da chiamare è il “1500”, attivo h24.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome