Valanghe, esercitazione a Cevo per il Soccorso alpino

Il luogo scelto per la simulazione è stato quello di Malga Corti, nel territorio del comune di Cevo, in Valsaviore, a circa 1800 metri di altitudine

0
Valanghe: esercitazione della V Delegazione Bresciana CNSAS a Cevo, in Valsaviore, foto da ufficio stampa

Nei giorni scorsi, la Stazione di Media Valle della V Delegazione Bresciana CNSAS ha organizzato una esercitazione per approfondire gli aspetti che riguardano uno scenario di intervento in valanga.

Il luogo scelto per la simulazione è stato quello di Malga Corti, nel territorio del comune di Cevo, in Valsaviore, a circa 1800 metri di altitudine. L’esercitazione prevedeva un’operazione di soccorso di più persone, travolte da una valanga e sepolte sotto la neve. I tecnici hanno programmato ed eseguito tutte le diverse fasi, dall’utilizzo di dispositivi artva, pala e sonda, alle tecniche di soccorso sanitario per gestire con la massima competenza una persona sepolta sotto la neve.

La giornata fa parte del programma di formazione ed esercitazione pratica continue che i tecnici del CNSAS sono tenuti a compiere più volte durante l’anno, con diversi contesti ambientali e climatici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome