Pentola a pressione ritirata dal mercato: rischio ustioni per chi le usa

Le pentole a pressione richiamate possono scaricare il vapore a pressione, ponendo un rischio di ustioni ai consumatori

0
Pentola a pressione, foto generica

Il sistema di allerta rapido europeo (RAPEX) – secondo quanto riferisce una nota dello Sportello dei Diritti – segnala il richiamo dal mercato francese di un modello di pentole a pressione prodotte in Italia e vendute anche on line. Si tratta della EMMA 7 litri a marchio HO ME.

“La valvola di sicurezza – si legge – non rilascia pressione. Quando si maneggia la pentola a pressione, l’utente può subire ustioni dal getto di vapore al rilascio della seconda valvola di sicurezza o subire lesioni a causa dell’espulsione del coperchio”. Le pentole a pressione ritirate sono color argento con maniglie nere, con numero di modello:  8003512661624 e il codice a barre: 8003512661624.

L’allerta è stata notificata dalla Francia: il prodotto è stato giudicato non conforme ai requisiti della Direttiva e della pertinente norma europea EN 12778 per questo sono state avviate le procedure per il richiamo dal mercato. Ma la pentola a pressione – sottolinea ancora l’associazione dei consumatori – è stata anche venduta online, in particolare tramite .

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome