Meningite e Coronavirus: incontro informativo il 28 a Gardone Valtrompia

La serata avrà luogo venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 17.00 presso la sala Assembleare di Comunità Montana di Valle Trompia in via Matteotti 327 a Gardone

2
Coronavirus, foto generica da Pixabay

L’Assemblea dei Sindaci di Valle Trompia ha voluto porre attenzione a due grandi temi sanitari che nelle ultime settimane stanno catalizzando e preoccupando l’attenzione pubblica: i casi di meningite nella vicina zona del Sebino e l’epidemia a livello mondiale di coronavirus, che nelle scorse ore ha raggiunto anche la Lombardia.

Anche per effetto della larga e continua diffusione di notizie da parte dei mass media e dei social, sono dilagate notizie allarmanti, spesso non giustificate dallo stato dei fatti, che hanno innescato paura e preoccupazione.

“Il forte interesse della cittadinanza – dichiara il Presidente di Ambito Gianmaria Giraudini- ci ha sollecitato e pertanto abbiamo ritenuto doveroso organizzare un evento pubblico per approfondire gli aspetti scientifici legati alla conoscenza dei due fenomeni ma soprattutto alle modalità più utili per la prevenzione e riduzione della diffusione delle patologie.”

La serata avrà luogo venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 17.00 presso la sala Assembleare di Comunità Montana di Valle Trompia in via Matteotti 327 a Gardone Val Trompia.

Allo scopo sono stati invitati esponenti di prestigio sia dell’ATS di Brescia che dell’ASST Spedali Civili di Brescia, che nel corso della serata approfondiranno le tematiche cercando di far conoscere alla cittadinanza la reale portata del problema e di diffondere gli stili di vita più adeguati per fronteggiarlo.

Parteciperanno alla serata:

Giovanni Marazza Direttore Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Brescia. Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. Ha conseguito il perfezionamento in Vaccini e Strategie di Vaccinazione presso l’Università degli Studi di Firenze.

Francesco Castelli Direttore Dipartimento Medicina e UOC Malattie Infettive ASST Spedali Civili di Brescia. Laureato in Medicina e Chirurgia con diploma di Specializzazione in Medicina Tropicale e in Malattie Infettive. È Direttore della Scuola di specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali presso l’Università degli Studi di Brescia.

Guglielmino Baitelli Direttore UOC Servizi Territoriali e Referente Attività Vaccinali dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Laureato in Medicina e Chirurgia con diploma di Specializzazione in Medicina Tropicale. Già dirigente Medico di Igiene e Sanità Pubblica presso l’ASL di Brescia e i Presidi Territoriali della stessa.

Interverranno inoltre Claudio Vito Sileo Direttore Generale ATS Brescia e Marco Trivelli Direttore Generale ASST Spedali Civili di Brescia.

Saranno presenti, oltre al Presidente Gianmaria Giraudini, Massimo Ottelli Presidente Comunità Montana di Valle Trompia e Elena Guerini Vice Presidente Assemblea dei Sindaci Ambito di Valle Trompia.

+++ AGGIORNAMENTO: ECCO L’ORDINANZA DI MINISTERO E REGIONE CON I DIVIETI VALIDI IN TUTTA LA REGIONE (DUNQUE ANCHE QUESTO INCONTRO, SALVO SORPRESE, E’ ANNULLATO) +++

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome