🔴 Coronavirus, il punto: 650 positivi in Italia, 17 morti e 45 già guariti

e persone in condizioni gravi (cioè ricoverate in terapia intensiva) sarebbero 56, a cui si sommano 248 ricoverati in condizioni che non destano preoccupazione

0
Coronavirus, foto generica da Pixabay

Il non è un’emergenza e la situazione è sotto controllo. A evidenziarlo sono anche i dati ufficiali che stanno arrivando sul contagio dalle fonti sanitarie ufficiali e, in particolare, dal commissario straordinario per l’emergenza Angelo Borrelli.

In Italia i casi accertati di Covid-19 erano – a ieri – 639 (oggi aggiornati a 650), a fronte di circa 12mila tamponi effettuati (i numeri sono ovviamente in aggiornamento continuo). Il numero dei contagiati, va precisato, è certamente molo maggiore, ma nella maggioranza dei casi il virus dà sintomi leggerissimi o sovrapponibili a quelli di una normale influenza.

I morti per Coronavirus in Italia erano 17, tutti anziani e/o con gravi patologie pregresse: il tasso di mortalità è dunque attorno al 2,5%, minore di quello cinese, ma si riduce notevolmente se si considerano i casi asintomatici o lievi non accertati. Mentre le persone in condizioni gravi (cioè ricoverate in terapia intensiva) sarebbero 56, a cui si sommano 248 ricoverati in condizioni che non destano preoccupazione. Gli altri hanno sintomi più leggeri e si stanno curando a casa. Quelli già guariti, invece, sono 45.

Per quanto riguarda, invece, la distribuzione geografica, in Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi e 14 morti); 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (un morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 in Lazio (tutti guariti), Campania e Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia.

Nella provincia di Brescia, infine, i positivi al Coronavirus ricoverati all’ospedale Civile – stando ai dati diffusi ieri dalla Regione – sono 10: di questi la metà sono bresciani (tre su cinque sono medici) e nessuno di loro sarebbe in condizioni gravi.

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS

MUSEI, CINEMA E SCUOLE CHIUSE: ECCO L’ORDINANZA

112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

CORONAVIRUS, LA REGIONE: NON PRENDETE D’ASSALTO I SUPERMERCATI

CORONAVIRUS: LE NOTIZIE VERE E FALSE SUI CASI BRESCIANI

CORONAVIRUS: I SERVIZI CON LIMITAZIONI E SENZA LIMITAZIONI AL CIVILE

CORONAVIRUS: CANI E GATTI NON LO TRASMETTONO ALL’UOMO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome