🔴 L’Oms: il Cororonavirus uccide tre volte più dell’influenza

In Italia, al 3 marzo, il tasso di mortalità è di circa il 3 per cento: 79 morti su 2502 casi: l'influenza ha un tasso dell'1 per cento

0

Il Coronavirus è più mortale della normale influenza, ma non si trasmette altrettanto facilmente. A riportare la notizia è il New York Times, che – in un articolo che trovate qui – cita i numeri diffusi nelle scorse ore dal capo dell’Organizzazione mondiale della sanità. E se tali tendenze dovessero essere confermate si ribalterebbe parzialmente quanto si è creduto fino a oggi.

Secondo tali dati, infatti, il tasso di mortalità per il Covid-19 – stando all’ultima rilevazione – sarebbe del 3,4 per cento, numero che riflette soprattutto la situazione in Cina (dove si è verificata la maggioranza dei casi). Il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, inoltre – sempre stando a quanto riportato dal NYT – ha spiegato in una conferenza stampa che il virus è più pericoloso della tradizionale influenza perché “in paragone l’influenza uccide mediamente l’1 per cento delle persone colpite” (in Italia, al 3 marzo, il tasso di mortalità è di circa il 3 per cento: 79 morti su 2502 casi, ndr). Anche se non è chiaro se il confronto sia stato fatto con gli stati occidentali o la Cina.

Ghebreyesus ha spiegato che “nel mondo molta gente ha sviluppato anticorpi contro l’influenza, ma il Covid-19 è un nuovo virus e nessuno è immune”, aggiungendo che il Coronavirus non si trasmette velocemente come l’influenza, ma causa “più complicazioni gravi”.

Attualmente – sempre fonte Oms – il tasso di mortalità in Cina è del 3,7 per cento: il 4 per cento nella città di Wuhan e lo 0,7 per cento al di fuori. Dati che vanno interpretati con attenzione. Ma per avere un numero esatto sui tassi di mortalità paragonati all’influenza bisognerà attendere le rilevazioni sui primi stati europei contagiati.

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

+++ CORONAVIRUS I DIVIETI E LE LIMITAZIONI FINO ALL’8 MARZO

+++ CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

++ CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

+ INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS

+ 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome