🔴 CORONAVIRUS, merci e lavoratori continuano a spostarsi in Lombardia

Continueranno a muoversi gli aerei, i treni, i bus e la metro, anche se con tagli di corse dovuti ai decreti e al calo concreto degli utilizzatori

0
Treni Vivalto in servizio sulla Brescia Milano, foto da ufficio stampa
Treni Vivalto in servizio sulla Brescia Milano, foto da ufficio stampa
Il Coronavirus non fermerà le merci. Secondo una nota esplicativa del governo, infatti, “le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati” e “il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci”.
Diverso il discorso del trasporto delle persone. Gli aeroporti, salvo sorprese, saranno aperti anche per i passeggeri. Vale per Malpensa, Orio e Linate. Ma molti voli saranno cancellati (Alitalia ha già annunciato che sospenderà i voli su Malpensa da domani), anche per il netto calo delle prenotazioni. Continuano a muoversi anche treni, i bus e la metro, anche se con tagli di corse.
Per quanto riguarda i lavoratori, le certezze sono oggi poche, ma difficilmente il divieto governativo potrà essere troppo vincolante. Il decreto vieta gli spostamenti “salvo che per quelli motivati da indifferibili esigenze lavorative”. Dunque chiunque potrà recarsi al lavoro se non può farne a meno (le forze dell’ordine, ovviamente, sono autoritizzate a chiederne prova). Spetterà al prefetto l’ultima parola su quanto non adeguatamente chiarito dai decreti. Ma pare impossibile imporre lo stop a chi deve spostarsi per lavoro, anche perché al momento non esistono ordinanze che vietano l’apertura delle attività.

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome