⚠️⚠️⚠️ CORONAVIRUS, non basta bere bevande calde: attenti alla bufala

0
Bufala, foto da Pixabay

In mezzo al dolore ci sono anche gli sciacalli e gli ignoranti, che – in un momento di forte difficoltà generale – diffondono dicerie senza fondamento o addirittura bufale per fare clic. In questi giorni ne abbiamo lette numerose: dal complotto americano contro la Cina al virus creato in laboratorio per guadagnare (se così fosse: perché non tirare fuori il vaccino e guadagnare sul serio?). Ovviamente si tratta di bufale. Ma in queste ore ne sta circolando un’altra, diffusa sui social da molti utenti.

LA BUFALA SUL CORONAVIRUS

«Il virus non resiste al calore  e muore se esposto a temperature di  26-27 gradi: quindi consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane e brodo, o semplicemente acqua calda: i liquidi caldi neutralizzano il virus e non e’ difficile berli. Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna (bambini)! Per chi può farlo, esponetevi al sole!»

Si tratta di affermazioni false e senza evidenza scientifica, che stanno circolando via Whatsapp e Facebook. Non serve essere scienziati per capirlo: il Coronavirus non reagisce in alcun modo alle bevande calde e non è detto nemmeno che il caldo possa fermarne la diffusione (alcuni studi dicono l’opposto).

Secondo quanto riferisce il Codacons – che ha già annunciato un esposto alla magistratura per trovare l’autore della bufala – la falsa notizia sarebbe stata diffusa a nome di un’associazione di medici, insieme ad alcuni consigli veritieri per combattere il Covid-19 (i soliti: lavarsi le mani, tenere la distanza “di sicurezza”, evitare i luoghi affollati al chiuso etc). Anche per questo molti sarebbero caduti ingenuamente nel tranello.

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome