🔴🔴 CORONAVIRUS, il sindaco di Ghedi: sanificazione all’aperto inutile e sconsigliata

"Lo scorso 13 marzo dall’ATS di Brescia ha sottolineato che non esistono raccomandazioni specifiche da parte di Istituzioni internazionali e nazionali a supporto della sanificazione di spazi pubblici all’aperto"

0
Sanificazione in corso

In questi giorni resi così difficili dalla grave emergenza sanitaria basta davvero poco per scatenare, anche e soprattutto via social, discussioni e polemiche. Sono diversi gli argomenti che, più o meno a proposito, vengono posti al centro dell’attenzione. Tra questi nelle ultime ore si è parlato a lungo sulla necessità o meno di sanificare gli spazi all’aperto.

Sul tema è intervenuto, con una nota, anche il sindaco di Ghedi Federico Casali. “Per quel che riguarda il discorso della sanificazione delle aree pubbliche all’aperto – scrive Casali – non mancano le richieste di intervento in tal senso. Devo però precisare che la nota emanata lo scorso 13 marzo dall’ATS di Brescia ha sottolineato che non esistono raccomandazioni specifiche da parte di Istituzioni internazionali e nazionali a supporto della sanificazione di spazi pubblici all’aperto per l’emergenza Covid19 (ad esempio strade)”.

“Sull’argomento – continua il sindaco di Ghedi – ha preso posizione sabato 14 marzo l’ANIAD, l’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, che in una nota ha ufficializzato di avere posto espressamente tale domanda al Ministero della salute chiedendo spiegazioni sulla controversa materia. La risposta ministeriale ha ribadito che ‘la sanificazione dell’ambiente esterno non è prevista dal DPCM, quindi non è presente la linea guida. Inoltre l’utilizzo di sostanze come il cloro, dannose per l’ambiente acquatico potrebbe rappresentare un problema dal punto di vista della tutela ambientale’. L’ANIAD – aggiunge – ha confermato di condividere la posizione del Ministero della salute e, vista l’importanza della materia, ha aggiunto di avere costituito un tavolo tecnico per stilare un’adeguata documentazione da presentare al Ministero ed individuare le linee guida, le buone pratiche di lavoro, nel campo della sanificazione”.

“Riassumendo tutte queste considerazioni – è la conclusione del sindaco Federico Casali – in questo preciso momento non sembra opportuno mettere in atto un intervento che non solo non è stato consigliato dalle autorità competenti e dagli esperti di settore, ma che potrebbe anche presentare effetti sgradevoli come quello nel quale potrebbero incorrere, solo per fare un esempio, le persone allergiche al cloro. Dobbiamo mantenere alta la guardia ed evitare di lasciarci andare a scelte dettate più dall’ansia o dall’isteria del momento che altro. Conservare una giusta ragionevolezza di intervento può rivelarsi in questo momento la migliore strategia per cercare di risolvere questa grave emergenza. Non dobbiamo lasciarci prendere dalla paura, posso rassicurare la nostra comunità che stiamo facendo il possibile per cercare di limitare la diffusione del contagio e per raggiungere la soluzione di questo serio problema per tutti. In questo momento non ci sono indicazioni specifiche sui provvedimenti che un Comune deve adottare. E’ ovvio che ognuno cerchi di fare il massimo in un momento delicato come questo, ritengo comunque che il miglior antidoto alla diffusione del virus sia restare a casa come ci viene chiesto in questi giorni…”.

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, COSA RISCHIA CHI CIRCOLA SENZA VALIDI MOTIVI (PARERE DELL’AVVOCATO)

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

11,99€
disponibile
as of 24 Febbraio 2024 17:39
Ultimo aggiornamento il 24 Febbraio 2024 17:39

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome