CORONAVIRUS, a Brescia la solidarietà di Firenze, Logroño e Darmstadt

Grazie ai rapporti tra il sindaco Emilio Del Bono e il suo omologo toscano Dario Nardella, Morgan Stanley ha donato 44mila euro alla Fondazione Spedali Civili per fronteggiare l’emergenza Coronavirus

1
Emilio Del Bono, foto BsNews.it
Emilio Del Bono, foto BsNews.it

In questi giorni stanno arrivando diverse dimostrazioni di solidarietà verso Brescia. Anche Firenze ha deciso di sostenere la leonessa e – grazie ai rapporti tra il sindaco Emilio Del Bono e il suo omologo toscano Dario Nardella – Morgan Stanley ha donato 44mila euro alla Fondazione Spedali Civili per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

“Un importante gesto di solidarietà”, sottolinea il sindaco in una nota, “che arriva in un momento molto difficile e per questo assume un valore ancora maggiore. Oltre al contributo economico, infatti, un segnale come questo ci fa sentire meno soli. Sapere che altre città hanno Brescia nel cuore ci fa sperare, ci aiuta ad andare avanti. Per questo”, conclude Del Bono, “ringrazio il mio collega Dario Nardella e Morgan Stanley per il loro fondamentale sostegno”.

Ma anche le città gemellate di Logrono (in Spagna) e Darmstadt (in Germania) hanno voluto esprimere la loro solidarietà ai bresciani. In particolare, quest’ultima, con una donazione per sostenere la sanità cittadina. Di seguito i comunicati della Loggia.

LA SOLIDARIETA’ DI LOGRONO

In questo momento di grande prova e di grande sofferenza per la nostra città, Pablo Hermoso de Mendoza, sindaco di Logroño, ha inviato una lettera al sindaco Emilio Del Bono per esprimere tutta la solidarietà e l’affetto della città gemellata con Brescia.

Nella comunicazione il sindaco spagnolo ha voluto sottolineare la grande ammirazione sua e dei suoi concittadini per il coraggio che Brescia sta dimostrando verso quello che ha definito “un avversario subdolo e inaspettato”.

Il primo cittadino di Logroño ha ringraziato inoltre tutti i bresciani per l’esempio che stanno dando al mondo, conscio del fatto che quello che sta capitando a Brescia è un insegnamento prezioso per tutti. Pablo Hermoso de Mendoza ha poi voluto richiamare i valori comuni delle due città – la solidarietà, il senso della comunità, la capacità di essere uniti nelle difficoltà – per affrontare questo terribile momento e per costruire il futuro delle due comunità.

Il sindaco Emilio Del Bono e la vicesindaco Laura Castelletti hanno risposto al sindaco di Logroño, sottolineando che quello che si sta vivendo a Brescia – e che sta progressivamente colpendo anche la Spagna – avvicina ancora di più le due comunità, impegnate a fronteggiare un nemico comune che sarà possibile sconfiggere solo con un impegno corale.

Sindaco e Vicesindaco hanno poi raccomandato di adottare prima possibile le misure più stringenti che sia possibile mettere in atto, senza esitazioni, e hanno auspicato che le relazioni tra le due città possano tornare presto concrete e vive, quando la grave crisi sarà finalmente conclusa.

LA SOLIDARIETA’ DI DARMSTADT

La città di Darmstadt ha risposto alla richiesta di aiuto della sua gemella Brescia. Grazie allo scambio di comunicazioni tra il sindaco Emilio Del Bono e il primo cittadino del capoluogo tedesco, Jochen Partsch, arriveranno a Brescia 200 kit di protezione individuale da destinare al personale sanitario comprendenti ciascuno una tuta, un paio di guanti, un paio di occhiali e una mascherina. Il sindaco Partsch ha aggiunto che continuerà a cercare altro materiale da inviare a Brescia e si è impegnato a far pubblicare una “call” per medici e infermieri e altro personale sanitario che possa venire a dare rinforzi ai medici bresciani.

Infine, il primo cittadino del capoluogo tedesco si è mobilitato per mettere a disposizione quattro posti letto in terapia intensiva/rianimazione. Tramite Areu, il Dirigente del Klinikum di Darmstadt si metterà in contatto con il Direttore Sanitario e con i Direttori dei due reparti di rianimazione dell’Ospedale Civile per chiarire gli aspetti tecnici e sanitari.

CORONAVIRUS, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, COSA RISCHIA CHI CIRCOLA SENZA VALIDI MOTIVI (PARERE DELL’AVVOCATO)

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 21:09
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome