🔴🔴 CORONAVIRUS, Alghisi (Provincia): più aiuti e più tamponi per Brescia

Alghisi sottolinea la grave situazione in cui versano gli ospedali bresciani e, ringraziando l’esercito, ribadisce la necessità di uno sforzo maggiore

0
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene – con una nota – in merito alle difficoltà in cui versano i sindaci, in questo periodo di emergenza Covid19 chiedendo a Governo e Regione maggiore attenzione, più aiuti e più tamponi, per la leonessa.

“Facendomi portavoce delle istanze che giungono dal territorio – ha dichiarato Alghisi – faccio un appello al Governo affinché metta al centro dell’attenzione Brescia, una provincia duramente colpita da questo virus, il cui contenimento è difficile. Come ha più volte ribadito anche il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, occorre fare tamponi a tutte le persone ammalate a casa, che accusano i sintomi del coronavirus, in modo che insieme a loro vengano isolati anche i parenti e le persone con cui sono in contatto“. Alghisi sottolinea inoltre la grave situazione in cui versano gli ospedali bresciani e, ringraziando a questo proposito l’esercito, “che ci sta venendo in soccorso”, ribadisce la necessità di uno sforzo maggiore, , anche da parte di Regione Lombardia. “Occorre supporto immediato e urgente in tutti gli ospedali del territorio sia per quanto riguarda il numero di posti letto sia per quanto riguarda le attrezzature necessarie alle terapie respiratorie. Evidentemente qualcosa non ha funzionato. Ci hanno lasciato da soli a gestire l’epidemia. Il Sistema sanitario nazionale deve intervenire con misure ad hoc per la Lombardia e in particolare per le zone della Regione più colpite: Brescia e Bergamo”.

Un altro problema che i sindaci, in solitudine, sono chiamati ad affrontare è quello relativo al reperimento di strutture per far alloggiare i positivi dimessi, che necessitano per un ulteriore periodo di quarantena, “un problema che trova soluzione grazie alla solidarietà di privati e famiglie, ma che impegna e preoccupa i primi cittadini, già stressati dal punto di vista umano, dato che i morti di questi primi mesi superano di gran lunga la media annuale e  in molti comuni sono quattro volte tanto”.

Alghisi si concentra infine sui buoni spesa per far fronte alle difficoltà economiche delle famiglie: “Il fondo di solidarietà che lo Stato anticipa ai comuni non solo non sarà sufficiente a coprire la domanda, ma è necessario che non ci siano disparità di trattamento tra tutti i comuni e che ci siano linee guida per definire le modalità di distribuzione di questi buoni. La Provincia si sta attivando in queste ore per trovare soluzioni concrete, attraverso una piattaforma per gestire agevolmente questo lavoro e i sindaci saranno tempestivamente informati appena sarà messa a punto la miglior soluzione. Apprezzo l’attenzione che il Governo ha dato ai sindaci, mettendoli al centro, ma il nostro territorio registra preoccupazione non solo per la carenza dei fondi, ma anche per la gestione concreta delle risorse. Le famiglie sono molto provate e il numero delle richieste sarà certamente alto. Dopo l’emergenza sanitaria, vorremmo un aiuto sostanziale per l’inevitabile emergenza sociale che ne seguirà”.

Nel ringraziare tutti i sindaci e il meraviglioso mondo del volontariato, dalla Protezione Civile, agli Alpini, a quanti operano quotidianamente per aiutare i cittadini, Alghisi annuncia quindi che è sua “intenzione organizzare nei prossimi giorni una riunione virtuale con i Presidenti delle Comunità Montane bresciane e con i sindaci dei comuni più grandi, in modo da avere un elenco preciso delle criticità di ogni territorio, compresi quelli dove insistono le case di riposo, che registrano una serie di decessi e di casi positivi e dove è fondamentale che gli operatori siano tutelati”. Alghisi organizzerà poi videoconferenze con i sindaci del territorio, divisi per zona, per il monitoraggio costante della situazione, della quale lo stato sarà messo al corrente. “La Provincia continua a lavorare per supportare la collettività in questa drammatica emergenza. La Protezione Civile attiva su tutto il territorio ha iniziato relazioni con soggetti esteri per reperire nei prossmi giorni nuove forniture di mascherine a vantaggio del sistema sociosanitario e dei volontari”.

FORZA BRESCIA, NON MOLLIAMO: GUARDA IL VIDEO

CORONAVIRUS, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, COSA RISCHIA CHI CIRCOLA SENZA VALIDI MOTIVI (PARERE DELL’AVVOCATO)

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

non disponibile
as of 25 Marzo 2024 09:01
non disponibile
as of 25 Marzo 2024 09:01
35,99€
non disponibile
3 new from 35,99€
as of 25 Marzo 2024 09:01
Ultimo aggiornamento il 25 Marzo 2024 09:01
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome