CORONAVIRUS, l’università di Pechino dona 20mila mascherine al Civile

La donazione del valore di circa 40 mila euro risponde all'appello del prof. Antonio Saccoccio, Direttore del Dipartimento, ai colleghi giuristi cinesi 

0
Donazione di mascherine al civile, foto università statale di Brescia

“Un grido di dolore da Brescia ai colleghi e amici cinesi nella speranza di ottenere un aiuto da chi aveva appena sperimentato la sofferenza che attualmente affligge la nostra bellissima città”. A lanciarlo era stato il professor Antonio Saccoccio, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, che lo scorso 15 marzo aveva inviato una richiesta di aiuto ai colleghi delle università cinesi con i quali l’ateneo bresciano intrattiene da anni importanti relazioni scientifiche.

Alla richiesta hanno aderito numerosi accademici cinesi. L’aiuto più concreto è arrivato dalla Professoressa Fei Anling della China University of Political Science and Law (CUPL) di Pechino, con la quale il Dipartimento di Giurisprudenza ha attivato da tempo un accordo di collaborazione scientifica e didattica. Un allievo della Professoressa Fei, l’imprenditore Jiang Ming, ha infatti deciso di donare agli Spedali Civili di Brescia 20 mila mascherine di tipo N95 (equivalenti alle nostre FFP3), per un valore complessivo di circa 40 mila euro, al fine di poter contribuire alla migliore protezione del personale sanitario dell’Ospedale.

Dopo diversi giorni di lavoro preparatorio e grazie all’intervento della Polizia Municipale nelle fasi di trasporto, le mascherine oggi sono a disposizione del personale ospedaliero.

Hanno sostenuto l’appello del prof. Saccoccio anche il Delegato del Rettore alla responsabilità sociale per il territorio prof. Carlo Alberto Romano, il prof. Stefano Porcelli, la prof.ssa Simona Cacace, il prof. Gabriele Tomasoni, Primario del 1° Servizio di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia, la dott.ssa Francesca Zubani e la dott.ssa Jia Ru.

“Mai come in questi tempi difficili, l’Università, intesa nell’accezione latina della parola universitas, si profila come una comunità non solo di ricerca, ma anche di rapporti umani e scambi culturali, amicizie e solidarietà” – dichiara il prof. Saccoccio.

Il gesto di solidarietà si inserisce nell’ambito degli stretti rapporti intessuti dal Dipartimento di Giurispudenza dell’Università degli Studi di Brescia con i colleghi giuristi cinesi da diversi anni e al lavoro svolto a stretto contatto con gli stessi di dialogo tra diritto romano e diritto cinese.

Oltre all’accordo di collaborazione con l’Università di Scienze Politiche e Giurisprudenza di Pechino, il Dipartimento ha organizzato snumerose Summer school alle quali hanno partecipato negli anni oltre cinquanta studenti provenienti dalla Cina e istituito, a partire da quest’anno accademico, l’insegnamento di Introduzione al diritto cinese, tenuto dal prof. Stefano Porcelli, che pone il Dipartimento all’avanguardia in Italia e nel mondo anche in questo campo di studi e ricerca.

CORONAVIRUS, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

non disponibile
as of 5 Aprile 2024 03:25
Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2024 03:25
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome