🔴 CORONAVIRUS, nasce una task force per rilanciare il turismo

Con Visit Brescia come ente capofila della cordata, il gruppo nasce dalla necessità di affrontare la grande crisi che ha investito il turismo della provincia, il calo di attrattività nei confronti dei mercati italiano ed estero, con la volontà di avvallare un confronto operativo tra gli operatori pubblici e privati per l’elaborazione di linee strategiche

0
Graziano Pennacchio, Visit Brescia

Dopo una ricognizione riguardante la situazione attuale e un’analisi congiunta delle criticità evidenti e delle possibili prospettive del settore turistico, enti, DMO, consorzi, istituzioni e associazioni di categoria attive nella filiera turistica del territorio, si sono riuniti per costituire una Task Force che punta ad elaborare alcune linee guida utili al rilancio dell’economia turistica del territorio.

Con Visit Brescia come ente capofila della cordata, il gruppo nasce dalla necessità di affrontare la grande crisi che ha investito il turismo della provincia, il calo di attrattività nei confronti dei mercati italiano ed estero, con la volontà di avvallare un confronto operativo tra gli operatori pubblici e privati per l’elaborazione di linee strategiche. L’obiettivo della Task Force bresciana è quello di rafforzare la valorizzazione e la conoscenza della opportunità presenti sul territorio, favorire le sinergie indispensabili per la ripresa, riposizionare l’immagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, organizzare l’offerta, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Le azioni saranno quindi quelle di studiare i mercati, scegliere i target, costruire prodotti e offerte specifiche e definire una strategia impattante.

LA TASK FORCE SARA’ FORMATA DA:

  • Visit Brescia – ente capofila
  • Comune di Brescia – Assessorato al turismo
  • Consorzio Lago di Garda Lombardia
  • Consorzio Adamello Sky – Pontedilegno-Tonale
  • Associazione Strada del Franciacorta
  • Associazione Visit Lake Iseo
  • Consorzio Lake Iseo Hotels
  • DMO Valla Camonica
  • GOTo Valle Camonica
  • AGT Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d’Idro
  • Comunità Montana della Valle Trompia
  • Fondazione Castello di Padernello
  • Fondazione Comunità della Pianura bresciana

“La generale situazione attuale ancora in corso di evoluzione non permette, ad oggi, di fare previsioni dettagliate sugli effetti futuri – sottolinea Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia – tuttavia le analisi e i sondaggi commissionati ci dicono che, alla data odierna, le prenotazioni cancellate si attestano attorno al 100%. Per questo occorre iniziare a ripensare e pianificare sin da ora le mosse per la salvaguardia di un comparto fondamentale come quello del turismo. L’Italia è da sempre la meta preferita dai viaggiatori di molte nazioni del mondo, siamo al lavoro per ricostruire e rafforzare questo appeal”.

Manuel Gabriele, Visit Brescia

Secondo Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: “L’alta qualità della nostra offerta continuerà ad essere garantita dalla professionalità e dall’impegno costante di tutti gli operatori del settore. È importante che i turisti italiani e stranieri lo sappiano”. Tuttavia, specifica Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: “Un crollo della domanda di tale portata e il ​grave danno di immagine subito dal marchio Italia​ implicano necessariamente l’introduzione di specifiche attività per gestire l’immediato, e un potenziamento dell’attività e alla revisione di modelli e strategie di promozione delle destinazioni, per essere pronti a cavalcare la ripresa”.

Proseguono nel frattempo, i tavoli di lavoro istituiti da Visit Brescia con i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio e delle Associazioni di Guide Turistiche di Brescia e provincia.

CORONAVIRUS, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZOLA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

13,85€
non disponibile
11 new from 13,85€
as of 23 Aprile 2024 15:15
7,88€
13,80€
non disponibile
2 new from 7,88€
as of 23 Aprile 2024 15:15
non disponibile
as of 23 Aprile 2024 15:15
non disponibile
as of 23 Aprile 2024 15:15
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 15:15

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome