🔴 CORONAVIRUS, voucher per la spesa: già 1.500 richieste a Brescia città

Le famiglie composte da due o più persone rappresentano il 74% del totale. I nuclei con figli sono il 64% mentre quelli con età inferiore ai tre anni sono il 22%

0
Carrello della spesa, foto da Pixabay

Sono più di 1.500 le domande presentate fino ad oggi per ricevere i voucher per l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità.

Il 22% delle domande riguarda persone disoccupate prima dell’emergenza sanitaria mentre il 18% di chi ha fatto richiesta ha perso il lavoro dopo il 23 febbraio a causa della sospensione o della chiusura dell’attività. I liberi professionisti, gli artigiani o i commercianti che hanno dovuto sospendere o chiudere l’attività dopo il 23 febbraio rappresentano il 13% delle domande mentre l’11%, invece, si è visto ridurre le entrate mensili di oltre la metà a causa di questa emergenza. Sono il 3% del totale le istanze presentate da persone particolarmente fragili, con patologie sanitarie, anziani o disabili. Nell’1% dei casi le richieste sono state invece presentate da persone che si trovano in grande difficoltà a causa dell’emergenza e non possono accedere al conto bancario perché congelato temporaneamente. Un terzo delle richieste, infine, è stato presentato da persone che si trovano in diverse condizioni di svantaggio contemporaneamente.

Le famiglie composte da due o più persone rappresentano il 74% del totale. I nuclei con figli sono il 64% mentre quelli con età inferiore ai tre anni sono il 22%.

L’erogazione dei buoni, partendo da quelli elettronici, comincerà entro fine settimana. Le persone che hanno presentato domande incomplete non devono temere di perdere il diritto al contributo: presto verranno contattate dai Servizi Sociali del Comune per terminare l’iter.

“Ringrazio di cuore gli uffici coinvolti nell’intervento che, con grande impegno e professionalità, stanno cercando di stringere i tempi il più possibile per consentire a chi si trova in difficoltà di ricevere il sostegno di cui ha bisogno”, ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Marco Fenaroli. “Si tratta di procedure davvero complesse e, per questo, chiedo ai nostri concittadini di avere un po’ di pazienza. Ce la stiamo mettendo tutta per dare risposte a tutti, al più presto”.

Chi ancora non avesse presentato la domanda può scaricare il modulo a questa pagina del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le richieste dovranno essere inviate:

  • alla Pec [email protected]anche attraverso mail non certificata (in tal caso il modulo dovrà essere compilato, scansionato, inviato insieme con una copia del documento di identità e allegato alla mail);
  • consegnando il modulo cartaceo, al quale deve essere allegata una copia del documento di identità, nelle cassette dei servizi sociali territoriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.

I servizi sociali territoriali sono:

  • Sst Centro – via Della Rocca 16/A – 0302977445-7446;
  • Sst Nord – via Gadola 16 – 0302978011-12;
  • Sst Ovest – via dei Paganini 1 – 0303732230;
  • Sst Sud – via Micheli 8 – 0302978036-37-38;
  • Sst Est – via Bazoli 7 – 0302977093-94.

Per coloro che fossero impossibilitati a provvedere autonomamente, il Comune si appoggerà a una rete di volontari sia per la consegna sia per il ritiro del modulo, chiamando i numeri indicati sopra.

Voucher spesa, ragioni della richiesta

TURISMO IN CRISI: GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE DI GB MERIGO A BSNEWS

, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZOLA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

15,98€
17,00
disponibile
4 nuovo da 12,89€
Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2020 10:32

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome