🔴 CORONAVIRUS, ecco le iniziative digitali dei musei di Brescia

Sabato secondo appuntamento con Artworks 2.0 per Brescia e domenica con una inedita Opera del Mese. Per l’Eden in salotto La vita è facile a occhi chiusi

0
Artworks 2.0 per Brescia, foto Comune Brescia

Sabato 18 aprile alle ore 16.00 prosegue con il secondo appuntamento la rubrica #ARTWORKS 2.0 per Brescia, nata dalla sinergia fra Fondazione Brescia e lo studio creativo camerAnebbia dove sono protagoniste le opere, teatralizzate, della collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo. Il nuovo appuntamento è dedicato a Antonio Rasio, Primavera, Estate, Autunno, Inverno (1685 – 1695).

Ad arricchire la quotidiana rubrica #L’OPERA DEL MESE, domenica 19 marzo alle ore 15.30 l’inedito video dell’incontro sul tema “Le spade di Toledo: tra realtà e leggenda”, XVI – XVII secolo, dal Museo delle Armi Luigi Marzoli. Introduce l’opera Simone Picchianti, storico e oplologo.

Proseguono le rubriche #Fuori Museo e #Cartoline dalla città, per ammirare grazie alla qualità di immagini in alta risoluzione una selezione di opere e alcune affascinanti vedute della città; #Il Mio Museo dove lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore; #Carta d’identità di un’opera, brevi podcast in cui a parlare sono direttamente le opere stesse attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

Un nuovo titolo si aggiunge all’Eden in salotto: da mercoledì 15 aprile sarà infatti visibile LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI, di David Trueba, vincitore di 6 premi Goya – gli Oscar spagnoli – nel 2014, tra cui quello per la miglior colonna sonora, firmata da Pat Meteney, tra i musicisti più stimati di tutti i tempi.

Come di consueto si ricorda che fino a venerdì 17 aprile sarà possibile acquistare il film alla tariffa scontata del 50% utilizzando il codice SP_OCCHICHIUSI.

Una canzone può ancora cambiare la vita? “Nel periodo della dittatura spagnola, la musica era davvero importante, così come il bikini delle turiste”, sostiene il regista. La società voleva una possibilità per le giovani generazioni, per donare loro la libertà. La musica, soprattutto quella dei Beatles, rappresentava questa possibilità”.

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

Sabato 18 aprile, ore 16.00

#ARTWORKS 2.0 PER BRESCIA

Antonio Rasio, Primavera, Estate, Autunno, Inverno (1685 – 1695).

Secondo appuntamento dedicato questa volta alle opere di Antonio Rasio che saranno teatralizzate, grazie alla 3D animation, dallo studio milanese camerAnebbia.

A guidarci alla scoperta delle opere, le parole di Angelo Dalerba “Le nostre quattro persone si dispongono ad intrattenere con noi, con levità già filosofica, un disincantato dialogo sulla caducità della vita umana: alla festosità dell’infanzia ed alla esuberanza della giovinezza fan riscontro l’ebbrezza malinconica della maturità ed il gelo sconsolato della vecchiaia”.

La partnership fra Fondazione Brescia Musei e lo studio creativo camerAnebbia ha permesso di unire in modo molto originale creatività e solidarietà, in un momento così difficile per la comunità bresciana. Dal dialogo tra le due realtà culturali, è nata infatti l’idea di creare dei nuovi contenuti digitali 3D che, se da un lato possano valorizzare il patrimonio bresciano con una modalità interattiva fortemente dinamica, dall’altra alimentino anche un contributo concreto nei confronti della comunità cittadina, grazie alla cessione del compenso professionale per le realizzazione delle animazioni digitali alla campagna di raccolta fondi del Comune di Brescia “SOStieni Brescia. Dona per la tua città”.

Domenica 19 marzo, ore 15.30

#’L’OPERA DEL MESE

Le spade di Toledo: tra realtà e leggenda

XVI – XVII secolo, dal Museo delle Armi Luigi Marzoli

Introduce l’opera Simone Picchianti, storico e oplologo

Presso il Museo delle Armi Luigi Marzoli di Brescia, sono conservate numerose spade di particolare interesse sia dal punto di vista storico che artistico. Tra queste alcune pregevoli lame prodotte nella celebre Toledo, leggendaria proprio per questa tipologia di manufatto.

Questa tipologia di arma, oltre a essere utilizzate per difesa e per offesa, aveva anche lo scopo di ben definire, chi fosse il proprietario, tramite la pregiatezza della lama, ma soprattutto, con la decorazione del fornimento, il quale poteva essere arricchito con argento, oro, pietre preziose o smalti, oppure con tessuti come velluto e seta, impiegati nella creazione dell’impugnatura. Le spade da lato prodotte a Toledo, rappresentavano allora come oggi, oggetti unici, frutto della sapienza esperienziale dei loro artefici, che trasmettevano tali conoscenze di generazione in generazione, creandone la leggenda tutt’ora esistente.

L’EDEN IN SALOTTO

Il meglio del cinema Nuovo Eden direttamente a casa!

LA VITA E’ FACILE AD OCCHI CHIUSI

di David Trueba. Con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer. Commedia. Spagna, 2014, 104′

Spagna, 1966. Paco, un tranquillo insegnante di inglese, decide di recarsi in Almeria per conoscere il suo idolo, John Lennon che si trovava nella città andalusa per partecipare al film Come ho vinto la guerra. Durante il viaggio in macchina, Paco incontra i giovani Belén e Juanjo: lei sembra in fuga da qualcosa, mentre lui è scappato di casa. I tre proseguono così il viaggio insieme, stringendo un legame sempre più forte, uniti da un comune desiderio di libertà.

Proseguono le rubriche:

#FUORI MUSEO

Tutti i giorni alle ore 8.00

Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.

Tutte le mattine fai entrare il museo a casa tua!

#L’OPERA DEL MESE

Tutti i giorni alle ore 13.00

Appuntamento quotidiano che ripropone i video realizzati in occasione degli appuntamenti mensili di questa iniziativa di successo.

#CARTOLINE DALLA CITTÀ

Tutti i giorni alle ore 20.00

La città con le sue affascinanti vedute, raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA

Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00

Brevi podcast per conoscere le opere delle collezioni civiche, in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

#IL MIO MUSEO

ll martedì e il venerdì alle ore 16.00

Lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore.

www.bresciamusei.com; @bresciamusei

www.nuovoeden.it; @nuovoeden

BSNEWS BRESCIA TV: GUARDA LA NOSTRA VIDEO-INTERVISTA AL SINDACO DI BRESCIA EMILIO DEL BONO

, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZOLA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

19,00€
disponibile
5 nuovo da 12,99€
Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2020 12:52

 

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome