CORONAVIRUS, Girelli e Zanardi (Pd): Trenord garantisca il 100% delle corse da subito

Il Partito Democratico bresciano - con una nota - chiede a Trenord di ripristinare il 100 per cento delle corso in vista dell'avvio della cosiddetta fase 2 in Lombardia

0
Gianantonio Girelli, foto da Facebook

Il Partito Democratico bresciano – con una nota – chiede a di ripristinare il 100 per cento delle corso in vista dell’avvio della cosiddetta fase 2 in Lombardia, sottolineaando che “è necessario mettere in campo tutte le azioni possibili per rendere sicuro l’utilizzo dei mezzi pubblici, diversamente ci troveremo con strade sempre più congestionate dal traffico, inquinamento alle stelle e con un’esplosione dei costi di viaggio per chi abbandonerà, anche solo temporaneamente, l’utilizzo del treno o l’autobus a favore del mezzo privato”.

“Ci auspichiamo – commenta il segretario – che Trenord durante queste settimane di lockdown, con meno della metà dei in viaggio rispetto al solito, abbia messo in atto un piano straordinario di manutenzione del materiale rotabile per cercare di scongiurare nel prossimo futuro le solite rotture che, oltre a generare disagi ai pendolari, contribuirebbero a creare pericolose situazioni di affollamento con rischi di contagio molto alti. Se i continui guasti erano deprecabili prima, ora diventerebbero ancora più incomprensibili e pericolose”.

“Atteso che, come affermato dallo stesso Amministratore delegato Marco Piuri, per rispettare le misure anti-Covid i treni saranno costretti a viaggiare al 30/40 per cento della loro portata abituale, chiediamo fin da subito il ripristino del 100% delle corse – afferma il consigliere regionale PD – al fine di spalmare il più possibile l’utenza soprattutto nelle ore di punta. Nel caso si scegliesse di mantenere il cadenzamento attuale si correrebbe il serio rischio di creare inutili e soprattutto pericolosi assembramenti, fornendo peraltro un servizio del tutto insufficiente per le esigenze dei pendolari bresciani”.

“Se la situazione a bordo dei treni sarà delicata – sottolineano Zanardi e Girelli – non da meno lo sarà nelle singole stazioni soprattutto quelle medio-piccole.  Trenord e RFI, oltre a definire e realizzare gli strumenti idonei al distanziamento tra i pendolari nelle fasi di attesa, salita e discesa dal treno, non dovranno lasciare soli i Sindaci addossando loro compiti e responsabilità di sicurezza attiva e passiva che non sono di loro competenza”.

“Spostando l’attenzione al trasporto su gomma è evidente che nei prossimi mesi l’intero settore si troverà a fronteggiare una crisi senza precedenti con pesanti ricadute sia sulle aziende di trasporto pubblico sia su quelle private. All’incremento necessario delle corse farà seguito una drastica riduzione dei passeggeri trasportati, con un relativo aumento di costi e diminuzione dei ricavi. Sia a livello governativo che regionale – concludono gli esponenti Dem  – si dovrà lavorare per trovare nuove ed adeguate risorse per incrementare il fondo nazionale e regionale per il trasporto pubblico locale”.

BSNEWS BRESCIA TV: GUARDA LA NOSTRA VIDEO-INTERVISTA AL SINDACO DI BRESCIA EMILIO DEL BONO

(se il video presenta interruzioni dovute all’aggiornamento della pagina potete guardarlo direttamente su YouTube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=d_eudbUy1fU)

, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

▶️ https://www.change.org/coronavirus-tamponi-per-tutti

Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2020 22:01

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZOLA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

12,99€
disponibile
1 nuovo da 12,99€
Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2020 22:01

 

 

 

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome