CORONAVIRUS, dalla Regione 50 milioni per Brescia | I COMMENTI

Pubblichiamo i comunicati arrivati in redazione a commento del voto da parte dei rappresentanti bresciani al Pirellone

0
Il consiglio regionale riunito a Milano durante l'epidemia di Coronavirus

50 milioni di euro al territorio bresciano, 2 milioni di euro alla città per opere pubbliche. E’ questa la quota della maximanovra approvata oggi dalla Regione destinata alla nostra provincia. Di seguito pubblichiamo i comunicati arrivati in redazione a commento del voto da parte dei rappresentanti bresciani al Pirellone.

IL COMUNICATO DELL’ASSESSORE ROLFI

“Approvati i finanziamenti a Comuni lombardi, alle Province e agli operatori sanitari. Il piano Fontana da 3 miliardi di euro è realta”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo Fabio Rolfi in merito all’approvazione da parte del Consiglio della legge regionale 121 relativa alla ripresa economica in Lombardia.

“Ancora una volta la dà liquidità agli enti locali per far ripartire le opere pubbliche entro la fine dell’anno. Subito 400 milioni ai comuni lombardi: 50 milioni di euro al territorio bresciano; 2 milioni di euro alla città per opere pubbliche. Poi risorse alle Province per mettere in sicurezza scuole e strade” aggiunge l’assessore.

“Più di 80 milioni di euro anche per gli operatori sanitari. Il ringraziamento concreto per chi è stato in prima linea durante l’emergenza” conclude Rolfi.

IL COMUNICATO DI CLAUDIA CARZERI (FI)

Da Regione Lombardia quasi 50 milioni per i Comuni della provincia, 2 milioni al Comune di Brescia. Con l’approvazione in Consiglio Regionale di oggi entra in vigore la legge n.121 su gli interventi messi in campo per la ripresa economica.

Claudia Carzeri, Presidente della V Commissione per territorio, trasporti ed infrastrutture: “Siamo orgogliosi dell’ambizioso ‘piano Marshall’ messo in campo da Regione Lombardia per garantire la ripresa: 3 miliardi di investimenti, con un sostegno di 400 milioni a comuni e province per opere pubbliche da iniziare entro il 31 ottobre. La Regione Lombardia ha dato prova di saper reagire in maniera tempestiva, autonoma e soprattutto efficiente.”

I fondi saranno spalmati tra il 2020 e il 2022, con l’ottica di fornire risorse che potranno essere effettivamente investite dagli enti locali.  Obiettivo: far ripartire il motore dell’economia lombarda.

“Brescia riparte dai cantieri e dagli investimenti – prosegue Carzeri – una proposta di legge che recepisce molte delle proposte che Forza Italia ha presentato nell’ultimo periodo, con un grande lavoro di coordinamento e di sintesi da parte della commissione che presiedo.”

La Presidente Carzeri nel suo intervento di oggi non ha mancato di sottolineare quanto questa crisi stia evidenziato maggiormente un problema che si trascina ormai da anni: la sostanziale differenza che esiste tra il sistema lombardo ed il sistema Italia: “Finita questa emergenza, continuiamo la battaglia sull’autonomia indispensabile oggi più di ieri.” – invita la Presidente Carzeri. L’intervento non risparmia le scelte fatte dal Governo: “Qualcuno del Governo infatti, in questi anni, – attacca Carzeri –  ha preferito demonizzare la politica italiana dell’ultimo trentennio, distruggendo la fiducia degli italiani verso le istituzioni. Oggi i grillini sono il maggior gruppo parlamentare a sostenere un sostanziale esercito di tecnici in innumerevoli Task Force.”

“Da Regione Lombardia – conclude Carzeri – verranno messe a disposizione risorse che serviranno a far partire subito lavori e cantieri per la manutenzione delle strade, per gli impianti sportivi, le scuole, i viadotti e per la prevenzione dei dissesti idrogeologici. I Sindaci possono così intervenire in maniera tempestiva realizzando opere necessarie e creando ricchezza e lavoro per i propri territori.”

“Questo nostro Piano Marshall lancia anche un importante messaggio di rinascita e crescita. Un messaggio che parte proprio dalla regione più dolorosamente colpita, ma che testimonia il coraggio dei lombardi che sanno come rimboccarsi le maniche per la ripresa economica dell’Italia.”

IL COMUNICATO DI GIRELLI (PD)

“Nell’eccezionalità del momento è importante distinguere fra la necessaria severità con la quale si dovrà guardare alla gestione dell’emergenza sanitaria, in particolare riguardo i correttivi da introdurre, e la disponibilità a una collaborazione per la ripresa”. Così il Capodelegazione del Partito Democratico in Consiglio regionale Gianni Girelli ha motivato il voto favorevole del PD al Progetto di Legge che permetterà alla Regione Lombardia di contrarre debito, da qui al 2022, per interventi in favore dell’economia lombarda – di queste risorse, solo 400 milioni di euro saranno destinati agli Enti Locali, mentre i restanti confluiranno in un fondo indistinto. 

“Naturalmente non condividiamo fino in fondo la scelta di un fondo indeterminato di quasi due miliardi e mezzo, perché per correttezza e trasparenza avremmo preferito poter discutere meglio la destinazione di risorse così imponenti. Ma la politica è soprattutto responsabilità, per questo siamo giunti a voto favorevole con una raccomandazione. Ogni risorsa a disposizione, dal livello europeo, passando da quello nazionale fino a quello regionale, dovrà essere coordinata e indirizzata alla ripresa. Il nostro obiettivo deve essere il miglior utilizzo possibile, un volano per la ripartenza” ha concluso Girelli. 

BSNEWS BRESCIA TV: GUARDA LA NOSTRA VIDEO-INTERVISTA AL SINDACO DI BRESCIA EMILIO DEL BONO

(se il video presenta interruzioni dovute all’aggiornamento della pagina potete guardarlo direttamente su YouTube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=d_eudbUy1fU)

, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

▶️ https://www.change.org/coronavirus-tamponi-per-tutti

Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2020 22:37

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 5)

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

12,99€
disponibile
2 nuovo da 12,99€
Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2020 22:37

 

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome