I malati inguaribili e l’assistenza sanitaria

Le malattie inguaribili colpiscono un gran numero di persone ogni anno, di tutte le età, compresi i bambini...

0
Malati, foto generica da database gratuito

Stiamo attraversando un periodo davvero molto complicato a livello lavorativo, ma soprattutto sanitario. La nostra attenzione è concentrata sull’emergenza Coronavirus, sui morti di questi ultimi mesi e sulle difficoltà sociali e lavorative che stiamo vivendo. Non dobbiamo però dimenticarci che sono davvero molti i malati che meritano attenzione e assistenza. Stiamo parlando in particolare dei malati inguaribili, ossia quelle persone che soffrono di patologie per le quali non esistono cure in grado di migliorare la loro condizione di salute. Le uniche terapie che vengono somministrate a questi pazienti sono le cure palliative, ossia un percorso terapeutico che ha come obiettivo principale la prevenzione e il sollievo della sofferenza, affinché il paziente possa vivere serenamente e con una discreta qualità di vita, il tempo a lui rimasto insieme ai propri cari. Alle cure palliative si affiancano anche interventi mirati con di assistenza sanitaria dedicata e strutture idonee. È per tale ragione che specialmente negli ultimi anni, a causa di una maggiore incidenza sulla popolazione mondiale delle malattie inguaribili, sono nate molte associazioni benefiche che si occupano in forma gratuita di assistenza alle persone affette da malattie inguaribili con strutture dedicate che le possano accogliere. Ancora più importanti sono quelle Onlus che hanno attivato un servizio di assistenza ai malati inguaribili a casa, in questo modo il malato ha la possibilità, laddove la malattia lo permette, di trascorrere il proprio fine vita non solo nel proprio ambiente domestico, ma anche circondato dalle persone care.

Malati, foto generica da database gratuito

Quando le malattie inguaribili colpiscono i bambini

Le malattie inguaribili colpiscono un gran numero di persone ogni anno, di tutte le età, compresi i bambini. Quando una malattia inguaribile colpisce un bambino è una vera e propria disgrazia, si fa davvero fatica ad accettare che possa capitare proprio a lui. Affidarsi ad una Onlus specializzata vuol dire tutelare il proprio bambino ed essere seguiti in tutte le fasi della malattia, grazie ad équipe specializzate, cure palliative pediatriche e strutture dedicate in grado di farvi sentire come a casa. Non da meno il grande supporto psicologico necessario per affrontare queste dure battaglie.

Possiamo contribuire a rendere migliore questi servizi sanitari gratuiti effettuando delle donazioni benefiche o devolvendo il 5×1000 ad un’associazione che si occupa dell’assistenza sanitaria gratuita per i malati inguaribili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome