Come risparmiare in casa: 8 semplici consigli da seguire

Adottare questi piccoli accorgimenti in casa gioverà al portafoglio più di quanto si possa immaginare. Per ottenere risultati migliori pensate che la parola chiave non sarà sacrificio, bensì cambiamento

0
Salvadanaio, foto generica da Pixabay

Chiunque può risparmiare in casa, senza troppo sforzo, facendo attenzione a piccoli gesti quotidiani. Inoltre, le nostre scelte possono avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla nostra salute.

Adottare questi piccoli accorgimenti in casa gioverà al portafoglio più di quanto si possa immaginare. Per ottenere risultati migliori pensate che la parola chiave non sarà sacrificio, bensì cambiamento.

  • Modi inaspettati per risparmiare in casa
  • Detersivi che durano più a lungo
  • Consigli di risparmio, benefici per l’ambiente e per la salute
  • Prodotti che fanno risparmiare

Consigli per un risparmio domestico

Riscoprite il piacere del caffè fatto in casa

La mattina vi aggirate come zombie fino a quando non avete avuto la vostra dose di caffeina? Invece di spendere 1 euro ogni giorno al bar sotto casa, riscoprite il piacere di un buon caffè fatto in casa, almeno per qualche giorno a settimana. Fare il caffè in casa è semplicissimo e non c’è nulla di più piacevole al mattino!

Acquistate confezioni formato famiglia

Ci sono prodotti che acquistiamo ogni settimana in confezioni singole che avrebbero un costo nettamente inferiore se li acquistassimo in confezioni formato famiglia. Approfittate di offerte su carta igienica, riso, pasta e conserve e fate acquisti intelligenti appena trovate un’offerta.

Tenete un salvadanaio svuotatasche

Rovistate in borse, tasche e tra i cuscini del divano. Vi sorprenderà scoprire quante monetine potreste trovare. Prendete un barattolo e riempitelo ogni giorno con tutte le monete trovate durante la giornata. Chiedete a tutti i membri della famiglia di fare lo stesso.

Usate filtri o depuratori per l’acqua

Comprare un filtro per l’acqua o un depuratore vi farà risparmiare denaro che altrimenti usereste per acquistare acqua in bottiglia. Il filtro consentirà di bere acqua sana e buona ed eviterà la fatica di trasportare pesanti confezioni d’acqua. Il filtro può essere applicato direttamente sul rubinetto della cucina.

Diventa flexitariano

Considerando che la carne costa più delle pietanze vegetariane, provate a mangiare meno carne o rinunciare totalmente alla carne in alcuni giorni della settimana. Questo vi farà risparmiare qualche soldino e contribuirà a salvaguardare l’ambiente.

Optate per il “fatto in casa”

Sbarazzatevi del menù takeaway e mettetevi ai fornelli! È più facile di quanto si possa pensare ed è decisamente molto più salutare oltre che economico. Potete preparare un pranzo da asporto per tempo e congelarlo in modo da essere pronto da gustare quando volete (è possibile anche congelare gli avanzi).

Scegliete detersivo per lavatrice concentrato

Acquistare un detersivo per lavatrice concentrato è un metodo infallibile per ridurre i costi legati al bucato. I detergenti concentrati sono tenaci contro le macchie e delicati su tessuti delicati e ne occorrono piccole quantità per ottenere grandi risultati.

Consumate fino in fondo i prodotti in tubetto

Molto spesso gettiamo via troppo presto prodotti in tubetto come dentifrici, creme, concentrati o salse, quando invece contengono ancora un’abbondante quantità di prodotto al loro interno. È possibile utilizzare una molletta da bucato o aiutarsi con un barattolo per schiacciare il tubetto e far fuoriuscire il prodotto rimanente; una volta premuto fino in fondo, basterà tagliare il tubetto e utilizzare tutto il prodotto rimasto all’interno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome