Sostenibilità ambientale: cosa significa e come applicarla in azienda

Sostenibilità ambientale significa avere cura del nostro pianeta e rispettare le risorse naturali che ci vengono offerte dalla natura

0
Quale rapporto tra economia e ambiente?

Sostenibilità ambientale significa avere cura del nostro pianeta e rispettare le risorse naturali che ci vengono offerte dalla natura.

Le risorse del pianeta non sono infinite, appartengono a tutti e non esclusivamente alla nostra generazione e devono essere conservate ed utilizzabili anche dalle generazioni future.

Negli ultimi anni, sono sempre più utilizzati termini come green life ed eco-friendly nelle pubblicità e sulle etichette di molte tipologie di prodotto. In realtà, le imprese che hanno adottato un processo di sostenibilità aziendale non sono tante ma si assiste ad un incremento di imprese green guidate da titolari under 35.

Sia le imprese che i consumatori possono applicare uno stile di vita sostenibile attraverso le numerose attività eco-friendly da inserire nella propria routine quotidiana. Fortunatamente, sono sempre di più i consumatori che si informano sulla salute del nostro pianeta e applicano comportamenti volti a rispettare l’ambiente ed a ridurre l’inquinamento.

Quali sono le attività eco-friendly?

Assumere un atteggiamento più attento nei confronti dell’ambiente non è difficile. Se ognuno di noi si sforzasse quotidianamente ad avere un comportamento eco-friendly si assisterebbe ad un grande cambiamento.

Sempre più persone, nel mondo, si attivano ad effettuare attività eco-compatibili, quali:

  • Riciclaggio;
  • Compostaggio;
  • Car-sharing;
  • Creazione di un orto;
  • Acquisto di prodotti a km zero o locali;
  • Riutilizzo di oggetti;
  • Acquisto di prodotti a basso impatto ambientale;
  • Utilizzo di ingredienti derivati da un’agricoltura biologica.

Ognuna di queste attività permette di dare un contributo ad un mondo più pulito e sano. Gruppi come P&G applicano da anni comportamenti ecosostenibili, volti ad un progresso culturale e al rispetto ambientale.

Come integrare l’ecosostenibilità ambientale in azienda

Il comportamento sempre più attento e consapevole dei consumatori verso acquisti più eco-friendly ha causato un rapido cambiamento delle abitudini d’acquisto e questo comporta per le imprese un ulteriore impegno verso la ricerca di attività d’impresa volte alla responsabilità sociale.

Ci sono molti modi per definire l’impegno delle aziende che decidono di includere nel proprio business la responsabilità sociale e ambientale. Per un’azienda che inizia un percorso volto allo sviluppo sostenibile del proprio business, i pilastri della sostenibilità diventano le nuove “colonne portanti” dell’intera organizzazione e cambiano radicalmente i valori culturali dei singoli soggetti presenti in azienda.

Gli elementi di base da integrare in azienda per un approccio sostenibile sono:

  • Valori e modello di governance dell’impresa, entrambi volti ad integrare principi della sostenibilità;
  • Sostenibilità del prodotto o servizio durante il suo ciclo di vita, in linea con i principi dell’economia sostenibile;
  • Integrazione dei principi di sostenibilità all’interno dei processi di business: la sostenibilità può essere applicata in tutti i processi aziendali.
  • Conversione dell’azienda nel ruolo di “attore”: le imprese convertite in aziende eco sono responsabili del loro impatto sulla società e hanno l’opportunità di inserirsi in un’organizzazione globale, quindi contribuiscono alla creazione di un modello di sviluppo sostenibile.

I vantaggi che possono ottenere le aziende impegnate ad integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business sono molteplici: attraverso lo sviluppo di strategie sostenibili aumenta l’efficienza delle attività e dei processi aziendali. Tutte le risorse in azienda vengono utilizzate in modo razionale, riducendo sprechi e di conseguenza si ottiene una riduzione dei costi. Inoltre, l’azienda acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi ed una maggiore comprensione del mercato globale.

Convertire le politiche aziendali in politiche di sostenibilità d’impresa comporta un incremento della reputazione aziendale e un ritorno d’immagine, oltre che economico.

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome