Certificazione impianto a gas 

La dichiarazione di conformità certifica che l’impianto elettrico, idraulico, a gas, di riscaldamento e condizionamento siano a norma e sicuri

0
Caldaia, foto generica xa Pixabay

La dichiarazione di conformità certifica che l’impianto elettrico, idraulico, a gas, di riscaldamento e condizionamento siano a norma e sicuri.

Oltre a questo documento, è necessaria anche una certificazione di rispondenza. È importante avere queste attestazioni per i vari impianti installati all’interno di un edificio o di un’abitazione, vediamo come ottenerli per l’impianto a gas.

Dichiarazione di conformità

La certificazione di conformità di un impianto a gas a norma deve essere rilasciata da una impresa certificata o un idraulico professionista abilitato a rilasciare questo documento, noto anche come DiCo.

Per cui, se state cercando un idraulico Milano, assicuratevi che possa rilasciarvi la certificazione di conformità dell’impianto a gas che andrà ad installare.

Tramite il rilascio di questo documento, il tecnico attesa che l’impianto a gas rispetta la normativa vigente e le specifiche tecniche e certifica il corretto funzionamento dello stesso.

La dichiarazione di conformità è obbligatoria quando si procede all’installazione di un nuovo impianto a gas, ma anche di altro genere, come quello elettrico, idraulico, di riscaldamento e altre installazioni.

All’interno del documento bisogna inserire i tipi di materiali usati e allegare il progetto dell’impianto redatto da un libero professionista abilitato o dal responsabile dell’installazione.

Entrando più nello specifico, per redigere correttamente la dichiarazione di conformità, bisogna inserire i seguenti dati tecnici:

  • Tipologia di impianto a gas installato
  • I dati della ditta o del professionista responsabile della certificazione
  • L’ubicazione dell’impianto
  • Dati del proprietario e/o committente
  • Materiali usati per la costruzione

Inoltre, bisogna inserire anche:

  • Progetto tecnico
  • Schema tubazioni, attacchi e valvole del gas
  • Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della ditta che ha provvedo al lavoro o del professionista abilitato

Dopo la ricezione della documentazione e le verifiche tecniche, se l’impianto risponde ai criteri di sicurezza, si potrà procedere a firmare e timbrare la dichiarazione a conferma che tutto è norma di legge.

Dichiarazione di rispondenza

La dichiarazione di conformità viene rilasciata quando viene installato un nuovo impianto a gas o di qualsiasi altro genere, ma quando bisogna mettere a norma di legge un vecchio impianto si parla di dichiarazione di rispondenza.

La dichiarazione di rispondenza (DiRi) viene utilizzata proprio in sostituzione del certificato di conformità quando l’impianto è molto vecchio e non ci sono documenti di certificazione.

In questo caso, l’impresa o il tecnico professionista deve provvedere a sistemare l’impianto in modo da adeguarlo alle norme di legge e, al termine del lavoro, lasciare la dichiarazione di rispondenza dell’impianto a norma.

È importante sapere che la dichiarazione di conformità è obbligatoria dal 27 marzo 2008, per cui, la dichiarazione di rispondenza può essere effettuata solo su vecchi impianti realizzati prima di questa data.

Inoltre, se l’ impianto a gas è stato realizzato dopo il 2008 ed è stata smarrita la DiCo, questa andrà rifatta e non sarà possibile fare la DiRi.

Infine, è importante sapere che se l’impianto a gas non è a norma o non è stato realizzato rispettando le indicazioni indicate sulla normativa in materia, è prevista una sanzione amministrativa che va da 100 euro fino a 1000 euro.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome