Vaccino influenzale, Lombardia verso l’obbligo per gli over 65, ma c’è chi è pronto a ricorrere al Tar

L'iniziativa ricalca quella adottate da altre regioni (come il Lazio e la Calabria) e ha messo d'accordo destra e sinistra. Ma al momento, va precisato, si tratta solo di un documento di indirizzo politico

0
Vaccinazioni, foto generica da Pixabay

In Lombardia si va verso l’obbligo di vaccino anti-influenzale per over 65 e altre categorie sensibili. Il 16 giugno, infatti, il consiglio ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Partito democratico che impegna tra l’alltro la giunta a introdurre l’obbligo per gli anziani, gli insegnanti e per i soggetti a rischio.

L’iniziativa ricalca quella adottate da altre regioni (come il Lazio e la Calabria) e ha messo d’accordo destra e sinistra. Ma al momento, va precisato, si tratta solo di un documento di indirizzo politico. Visto l’ampio consenso registrato in aula non è comunque difficile ipotizzare che la mozione si tradurrà presto in legge, anche se i tempi sono tutti da defnire e fuori dal consiglio c’è chi storce il naso. E annuncia battaglia.

Con una nota, infatti, l’associazione Codici si dice intenzionata a contrastare l’eventuale obbligo anche per vie legali. “Siamo pronti al ricorso al – si legge – basta con questi provvedimenti autoritari, i cittadini hanno il diritto di scegliere cosa fare. Si spacciano per iniziative di prevenzione contro il Coronavirus vere e proprie imposizioni, che poggiano su basi scientifiche fragili. Il vaccino è efficace solo in una quota che varia tra 70% e 85% dei vaccinati e non protegge da tutti i ceppi circolanti. Non solo. Come per Lazio e Calabria, anche in questo caso si punta ad un’immunità di gregge che non ha valore, perché non conta quella regionale, ma quella nazionale. Non siamo contro il vaccino antinfluenzale, anzi auspichiamo che si possa raggiungere presto il target fissato dall’Oms, quello che contestiamo è il volerlo rendere obbligatorio. Riteniamo, infatti, che ai cittadini debba essere garantita la libertà di scelta”.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 18 Febbraio 2021 14:10

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome