Tecnologia e industria: l’importanza di una zincatura professionale

La zincatura è un procedimento assolutamente fondamentale, un trattamento a lungo termine dei prodotti metallici

0
Zincatura, foto da Wikipedia

Tecnologia progresso meccanizzazione i campi industriali artigianali hanno fatto passi da gigante in merito alle nuove tecnologie in campo per la produzione i materiali e quant’altro in questi ambiti ricopre un ruolo importantissimo destinato a preservare la qualità di tutti gli elementi e di tutti i macchinari che vengono realizzati oggi dalle Industrie. La zincatura è un processo particolare, vogliamo sottolineare l’importanza di una zincatura professionale; applicare un rivestimento specifico di zinco lungo la superficie di qualunque oggetto metallico a prescindere dalle sue dimensioni, dalla forma, e dalla sua destinazione, ovvero dal suo utilizzo finale, significa applicare una protezione a lunga durata, valida e di alto profilo industriale.

Zincatura: un processo indispensabile nell’industria

La zincatura è un procedimento assolutamente fondamentale, un trattamento a lungo termine dei prodotti metallici; ad esempio l’acciaio, che ha una natura particolare ed è soggetto alla corrosione. Gli agenti nocivi che possono attaccare l’acciaio hanno la capacità di rovinarne sia l’aspetto esterno che la sua resa; e come tutti ben sappiamo l’acciaio viene utilizzato in moltissimi comparti produttivi, e in industrie di ogni genere. Viene utilizzato per produrre utensili, per produrre componenti di cucine e altre suppellettili, per elettrodomestici e mezzi di trasporto; ed è un tipo di metallo che se non fosse protetto dalla zincatura si usurerebbe in maniera abbastanza veloce e irreversibile. Ecco perché vogliamo ribadire l’importanza di un buon processo di zincatura, che è un applicativo di protezione non dedicato solo ai metalli, ma anche su elementi realizzati con materiali differenti. Per approfondimenti visita: http://www.zincaturabotter.it/

Cos’è la zincatura professionale

La zincatura è un procedimento industriale attraverso il quale si riveste di zinco qualsiasi prodotto, oggetto, macchinario, ingranaggio o componente, in modo che possa così preservare le sue caratteristiche fisiche e dinamiche, gli esempi pratici di zincatura sono diversi, ma il nome che viene dato a questo procedimento è il medesimo ovvero: “protezione catodica”, altro non è che una tecnica elettrochimica per garantire la durata dei metalli, va sottolineato e specificato che pur essendo un procedimento applicabile a tutti i metalli, è necessario personalizzare il procedimento e la composizione stessa della zincatura a seconda di quale metallo verrà trattato;  poiché il procedimento non è identico per tutti i materiali, sebbene portino tutti il medesimo nome.

Le metodologie di zincatura

Per ogni intervento la zincatura può essere applicata per mezzo di calore, o anche a freddo, a spruzzo, o in modalità elettrolitica, questi sono processi tutti differenti tra loro e vengono imposti ai pezzi da zincare attraverso strumenti differenti, i risultati però sono praticamente i medesimi, una delle più utilizzate è la “zincatura a spruzzo” realizzata con particolari pistole che sono state create per spruzzare lo zinco sulle superfici metalliche, metodo che si avvale anche di un arco elettrico, e per la presenza nel rivestimento di filamenti e particelle di bronzo, ottone, alluminio e rame, che vanno a posarsi lungo la scocca metallica degli oggetti da zincare. Questa procedura   aumenta la resistenza alla corrosione, e allunga così sensibilmente la vita del prodotto. La zincatura a caldo, quella a freddo e quella elettrolitica sono le più classiche, e sono altrettanto valide. Ma hanno procedimenti completamente differenti: la zincatura a caldo prevede che l’oggetto da proteggere e rivestire venga immerso nello zinco liquido a una temperatura di 400 gradi centigradi, in questo modo l’oggetto viene ricoperto completamente in maniera perfetta; la zincatura a freddo invece è una particolare forma di verniciatura, per finire citiamo il metodo dell’elettrolitica dove gli elementi metallici vengono immersi in una soluzione che contiene i sali di zinco. Tutti questi processi citati e spiegati sono fondamentali per la durata di tutti quei prodotti e quei materiali che usiamo quotidianamente anche nelle nostre case; e per tutti i macchinari, utensili, e dispositivi di lavoro, necessari nelle grandi industrie, nelle grandi fabbriche e per qualsivoglia prodotto a base metallica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome