Illuminazione sostenibile: comodità, risparmio, e forte impatto scenico delle strisce a Led

Con questo tipo di illuminazione possiamo portare luce non soltanto nell'ambiente in generale dove abitiamo, ma anche all'interno di mobili, ripostigli, cantine, e qualsiasi altro luogo necessità di una fonte di luce

0
Illuminazione a led, foto generica da Pixabay

La sostenibilità e risparmio oggi sono due temi molto trattati: in merito alla sostenibilità ci possiamo addentrare in innumerevoli tematiche, che vanno dall’edilizia, alle attività casalinghe e a molti altri comparti; per il risparmio, invece, possiamo dire che sicuramente una tematica di interesse generale, oggi più che mai con le crisi in corso economiche che caratterizzano un po’ tutte le Nazioni, è sicuramente utile trovare soluzioni alternative per risparmiare, in questo caso anche nell’illuminazione casalinga o pubblica.

Di fatto stiamo facendo riferimento nello specifico alle strisce Led  per l’illuminazione di casa, una forma di illuminazione così pratica e semplice, che pare quasi impossibile poter illuminare la propria abitazione con una metodologia ricca di vantaggi e di impatto scenico, poiché le strisce a Led regalano ad ogni ambiente una forma di illuminazione unica, elegante, originale, e non sono un sogno, sono una realtà.

               Facile, veloce, e a basso costo

Con questo tipo di illuminazione possiamo portare luce non soltanto nell’ambiente in generale dove abitiamo, ma anche all’interno di mobili, ripostigli, cantine, e qualsiasi altro luogo necessità di una fonte di luce. Le strisce a Led hanno un costo relativamente basso, abbordabile da tutti, hanno una grande durata e un basso consumo energetico, possono essere riutilizzate e si compongono di piccole luci incastonate in una striscia adesiva; il processo di installazione è veramente rapido e semplice, che può essere eseguito anche dalla persona meno esperta.

Di strisce a Led ne esistono in commercio di vario tipo e di varie lunghezze; si va dalla più corta che misura circa un metro, fino alla più lunga che può misurare 10 metri. La conformazione di questi minuscoli punti luce inseriti in una lunga strip adesiva permette molte possibilità di adattamento alle superfici sulle quali devono essere applicate. Inoltre, c’è la possibilità anche di eseguire delle piegature ad angolo retto, per profilare, ad esempio, tutte le pareti di una stanza, seguendo anche gli angoli.

                Versatili e riutilizzabili

Le strip a Led possono essere disposte in orizzontale, così come in verticale, possono essere acquistate nella versione multicolore o nella versione completamente bianca; inoltre, c’è la possibilità di collegare una striscia ad un’altra attraverso dei mini-connettori che vengono quasi sempre forniti nella confezione, dove le strisce a Led sono inserite avvolte lungo un cilindro di plastica. L’installazione è leggermente differente da quella per le multicolore a quella per i Led a sola luce fredda; ma la differenza è assolutamente minima ed è semplice da gestire.

Le strisce Led possono essere anche tagliate, poiché vengono fornite con piccole tracce divisorie, dov’è possibile eseguire un taglio netto con la forbice. Quindi possiamo affermare che le strisce Led possono essere accorciate o allungate a seconda della necessità. Solo per alcuni tipi esiste una limitazione di utilizzo una volta accorciate, perché non tutte le strisce a led possono essere riutilizzate connettendo il pezzo avanzato a una nuova striscia.

               Pochi minuti di installazione per lunghi mesi di luce

Le lunghe strisce a led formate da piccoli chip a led posizionati a intervalli regolari sono uno strumento di illuminazione molto versatile e a basso costo; possono essere installate semplicemente con un “fai da te” e non richiedono nessun intervento tecnico speciale; possono essere inserite in tutti i posti più scomodi che richiedono un’illuminazione immediata. In commercio esistono ad esempio anche delle strip impermeabilizzate che possono essere quindi posizionate in luoghi umidi, come il bagno e sotto lavandini o all’interno delle docce e in tutti quei posti dove ci possono essere presenza di acqua.  Le strisce led multicolore sono caratterizzate dalla presenza nella confezione anche di un telecomando, che permette di scegliere quale colore utilizzare, o se utilizzarli tutti assieme a fasi alternate. In commercio esistono molti kit di strisce led fai da te; la cosa indispensabile per utilizzare questo tipo di illuminazione ovunque è avere a disposizione relativamente vicina una presa di corrente nel muro.

                Illuminazione non stop

Le strisce Led impermeabili possono essere posizionate anche all’esterno, su terrazze e balconi, o come contorno finestra. L’unica cosa da evitare, possibilmente, sono i posti troppo caldi, poiché le luci a Led risentono di un eccessivo calore che può avere un effetto negativo sul trasformatore, che non va posizionato vicino a fonti di calore molto forte.

I connettori non necessitano di nessun tipo di saldatura o di qualsiasi altro genere di chiusura, è sufficiente inserire le due estremità della striscia Led nelle due clip e farle scattare in modo che non escano più dalla loro sede. Se nella confezione della striscia Led che avete acquistato non ci sono i connettori, li dovete comprare a parte, facendo attenzione a scegliere quelli della giusta calibratura in millimetri. Oltre alla praticità e al risparmio, questo tipo di illuminazione assolutamente sostenibile produce un risparmio rilevante, se si esclude completamente l’utilizzo di altri tipi di illuminazione con lampadine di altro tipo. L’effetto scenico è di grande bellezza. Si possono creare giochi di luce durante una festa o in qualsiasi altra occasione, durante la quale abbiamo degli ospiti in casa.

Infine, le strip a Led trovano anche largo utilizzo sia di giorno che notte, come normale tipo di illuminazione casalinga, scegliendo un colore tenue e una gradazione di luminosità adeguata.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome