Antipolitica? | di Sandro Belli

In politica è importante la terminologia. Troppo facile e troppo ingannevole nascondersi dietro alla genericità delle parole che spesso possono avere significati diversi o anche opposti

0
Sandro Belli, rubrica opinionisti

di – In politica è importante la terminologia. Troppo facile e troppo ingannevole nascondersi dietro alla genericità delle parole che spesso possono avere significati diversi o anche opposti. La parola principe della politica è ‘ democrazia ‘. Già solo aggiungendo alla stessa l’aggettivo ‘diretta’ o ‘indiretta/ rappresentativa’ il suo significato si stravolge. Come noto si ascoltano dibattiti nei quali i due schieramenti, quello favorevole alla ‘ diretta’ e quello favorevole alla ‘rappresentativa ‘ si accusano vicendevolmente e si azzuffano in ogni modo. Eppure entrambi fanno riferimento e partono orgogliosamente dallo stesso termine, democrazia.

I difensori della ‘rappresentativa’ si infastidiscono e si ribellano se si vuol introdurre nel sistema qualche intervento popolare diretto, come ad es. un referendum confermativo, e accusano di antipolitica gli avversari, non avvedendosi che una presenza popolare diretta nel meccanismo politico statale o locale non solo non è antipolitica, ma realizza il vero senso della partecipazione del popolo alla gestione della comunità. Quindi è vera democrazia. Come lo è un regime nel quale democrazia rappresentativa e democrazia diretta riescono a mischiarsi e a convivere. Un esempio la Svizzera nella quale da moltissimi anni il sistema referendario generale e locale ha permesso al popolo di esprimersi sulle principali questioni pubbliche, pur non andando in collisione con i politici eletti.

L’equilibrio democratico non può prescindere da un mix ben regolato tra democrazia popolare diretta e sistema parlamentare. Tuttavia non v’è dubbio che se i rappresentanti del popolo, tanti o pochi, sono onesti, competenti e sanno ascoltare i cittadini più dei loro capipartito, l’esigenza di “ iniezione “ di democrazia diretta ( da non chiamare ‘ antipolica’) sono meno necessarie. Una classe politica di valore sa trovare e condividere il giusto mix tra le due democrazie ! Chiamerei, invece, ‘ antipolitica ‘ un altro recente fenomeno : voler insediare in Parlamento e negli organi governativi persone incompetenti e spesso ignorantissime.

* Imprenditore

MASCHERINE CONTRO IL , LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 4 Febbraio 2021 15:28

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome