Alcol alla guida oltre i limiti: in 8 mesi 218 multe sulle strade bresciane

Il rifiuto a sottoporsi all’accertamento etilometrico è punito con le stesse sanzioni previste per la guida con tasso superiore a 1,50 g/l

0
Alcol alla guida
Alcol alla guida, foto generica

Sono state 218 le contravvenzioni per l’uso di alcol alla guida che gli agenti di Polizia hanno eseguito nei primi otto mesi del 2020 sulle strade bresciane.

Di queste, undici violazioni sono state comminate a conducenti minori di 21 anni o neopatentati, per i quali il codice della strada prevede che il tasso alcolemico alla guida sia zero.

A rendere noti questi dati è un comunicato della questura di Brescia, che in questi giorni sta promuovendo la campagna di sicurezza sulle strade Roadpol Safety days, ideata in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile.

«Tutte le sostanze – si legge nella nota stampa – che agiscono sulle funzioni cerebrali e sui processi mentali alterano le performance di guida. L’assunzione di bevande contenenti alcool in quantità variabile in funzione della loro gradazione produce euforia, disinibizione e difetti di coordinamento motorio che si ripercuotono in modo significativo sulle capacità di condurre un mezzo in sicurezza. A parità di assunzione il tasso alcolemico varia in relazione al sesso, al peso e alle condizioni fisiche della persona nonché in relazione alle circostanze di assunzione (a digiuno o stomaco pieno e contemporaneo uso di psicofarmaci)».

«Forse non tutti sanno – specifica la questura – che il rifiuto a sottoporsi all’accertamento etilometrico è punito con le stesse sanzioni previste per la guida con tasso superiore a 1,50 g/l e che oltre a prevedere la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida, superando il tasso di 0,80 g/l ricorre sempre un illecito penale».

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 10 Maggio 2021 03:40

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome